mercoledì 11 maggio 2011

Al chiaro di luna - Ludwig van Beethoven

8 commenti:

  1. La sonata per pianoforte n. 14 in Do diesis minore (denominata dal compositore "Sonata Quasi una fantasia"), più comunemente nota sotto il nome di "Chiaro di luna" (Mondscheinsonate in tedesco), è l'op. 27 n. 2 del catalogo di Ludwig van Beethoven, e venne completata nel 1801. Beethoven dedicò quest'opera alla sua alunna prediletta, la diciassettenne Contessa Giulietta Guicciardi, di cui egli era (o era stato) innamorato.
    Essa è una delle più famose composizioni per pianoforte di ogni tempo e ampiamente riconosciuta come una delle più importanti opere del periodo classico. Il maestro aggiunse la scritta Quasi una Fantasia perché la struttura non rispecchia quella tradizionale di una sonata, che solitamente consta di quattro movimenti: un allegro (spesso in forma sonata), un adagio, un minuetto o uno scherzo e un altro allegro finale (frequentemente un rondò). Il primo movimento sembra invece omesso da quest'opera, ed è probabilmente questo il motivo per cui Beethoven la denominò Quasi una Fantasia: per indicarne il suo carattere libero e originale.”(Wikipedia)

    RispondiElimina
  2. ot

    scusate ma è più di un mese che non riesco a fare un post nuovo sul mio blog.
    mi dice sempre che stanno provvedendo a causa di non ho capito bene quale problema.

    a parte che ho problemi di tempo in quanto per me è ominciata la stagione lavorativa quindi la mia latitanza diciamo che in parte è giustificata, ma ho come la sensazione di essere boicottato oltre che controllato.

    luigi, non riesco neppure a a far passare il tuo commento dove mi diceva che non faccio più pos da tempo.

    che succede?

    RispondiElimina
  3. ps: son contento che ti abbiano messo tra gli "amministratori".

    RispondiElimina
  4. il problema è, era del server, hanno parlato di manutenzione ma secondo me era cosa più grave; anch'io questa mattina non riuscivo a aprire il mio e il nostro blog, ma adesso tutto funziona:
    grazie Mandi, anch'io sono contento.

    RispondiElimina
  5. DOMANDA x tutti. Vi piace l'idea di un angolo per la musica? Con tanto di "guida" per ascoltarla meglio?

    RispondiElimina
  6. Mi pare una buona idea.
    In un certo senso avete già iniziato tu e Roby, ma magari si potrebbe aggiungere una pagina (come la Bacheca, Chi siamo ecc.) in cui linkiamo tutti i pezzi presenti e futuri, intendevi questo?

    RispondiElimina
  7. ma è quello che sto facendo e che faccio molto più intensamente nel mio blog!
    ognuno di noi fa partecipe gli altri, e non solo, di un video musicale che gli è piaciuto, fornendo anche chiarimenti e spunti critici.
    Niente di più ambizioso.
    mi è sembrata giusta l'etichetta RELAX, posto che una pausa di rilassamento è cosa buona e giusta per alleggerire il blog.

    RispondiElimina

Sono graditi i commenti educati, anche ironici e che aggiungono informazioni.