mercoledì 23 marzo 2011

LE STRATEGIE PER FOTTERCI




1 – La strategia della distrazione.
L’elemento principale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel distogliere l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dai cambiamenti decisi dalle élites politiche ed economiche utilizzando la tecnica del diluvio o dell’inondazione di distrazioni continue e di informazioni insignificanti. La strategia della distrazione è anche indispensabile per evitare l’interesse del pubblico verso le conoscenze essenziali nel campo della scienza, dell’economia, della psicologia, della neurobiologia e della cibernetica. “Sviare l’attenzione del pubblico dai veri problemi sociali, tenerla imprigionata da temi senza vera importanza. Tenere il pubblico occupato, occupato, occupato, senza dargli tempo per pensare, sempre di ritorno verso la fattoria come gli altri animali (citato nel testo “Armi silenziose per guerre tranquille”).

2 – Creare il problema e poi offrire la soluzione.
Questo metodo è anche chiamato “problema – reazione – soluzione”. Si crea un problema, una “situazione” che produrrà una determinata reazione nel pubblico in modo che sia questa la ragione delle misure che si desiderano far accettare. Ad esempio: lasciare che dilaghi o si intensifichi la violenza urbana, oppure organizzare attentati sanguinosi per fare in modo che sia il pubblico a pretendere le leggi sulla sicurezza e le politiche a discapito delle libertà. Oppure: creare una crisi economica per far accettare come male necessario la diminuzione dei diritti sociali e lo smantellamento dei servizi pubblici.

3 – La strategia della gradualità.
Per far accettare una misura inaccettabile, basta applicarla gradualmente, col contagocce, per un po’ di anni consecutivi. Questo è il modo in cui condizioni socioeconomiche radicalmente nuove (neoliberismo) furono imposte negli anni ‘80 e ‘90: uno Stato al minimo, privatizzazioni, precarietà, flessibilità, disoccupazione di massa, salari che non garantivano più redditi dignitosi, tanti cambiamenti che avrebbero provocato una rivoluzione se fossero stati applicati in una sola volta.

4 – La strategia del differire.
Un altro modo per far accettare una decisione impopolare è quella di presentarla come “dolorosa e necessaria” guadagnando in quel momento il consenso della gente per un’applicazione futura. E’ più facile accettare un sacrificio futuro di quello immediato. Per prima cosa, perché lo sforzo non deve essere fatto immediatamente. Secondo, perché la gente, la massa, ha sempre la tendenza a sperare ingenuamente che “tutto andrà meglio domani” e che il sacrificio richiesto potrebbe essere evitato. In questo modo si dà più tempo alla gente di abituarsi all’idea del cambiamento e di accettarlo con rassegnazione quando arriverà il momento.

5 – Rivolgersi alla gente come a dei bambini.
La maggior parte della pubblicità diretta al grande pubblico usa discorsi, argomenti, personaggi e una intonazione particolarmente infantile, spesso con voce flebile, come se lo spettatore fosse una creatura di pochi anni o un deficiente. Quanto più si cerca di ingannare lo spettatore, tanto più si tende ad usare un tono infantile. Perché? “Se qualcuno si rivolge ad una persona come se questa avesse 12 anni o meno, allora, a causa della suggestionabilità, questa probabilmente tenderà ad una risposta o ad una reazione priva di senso critico come quella di una persona di 12 anni o meno (vedi “Armi silenziosi per guerre tranquille”).

6 – Usare l’aspetto emozionale molto più della riflessione.
Sfruttare l’emotività è una tecnica classica per provocare un corto circuito dell’analisi razionale e, infine, del senso critico dell’individuo. Inoltre, l’uso del tono emotivo permette di aprire la porta verso l’inconscio per impiantare o iniettare idee, desideri, paure e timori, compulsioni, o per indurre comportamenti….

7 – Mantenere la gente nell’ignoranza e nella mediocrità.
Far sì che la gente sia incapace di comprendere le tecniche ed i metodi usati per il suo controllo e la sua schiavitù. “La qualità dell’educazione data alle classi sociali inferiori deve essere la più povera e mediocre possibile, in modo che la distanza creata dall’ignoranza tra le classi inferiori e le classi superiori sia e rimanga impossibile da colmare da parte delle inferiori” (vedi “Armi silenziosi per guerre tranquille”).

8 – Stimolare il pubblico ad essere favorevole alla mediocrità.
Spingere il pubblico a ritenere che sia di moda essere stupidi, volgari e ignoranti…

9 – Rafforzare il senso di colpa.
Far credere all’individuo di essere esclusivamente lui il responsabile della proprie disgrazie a causa di insufficiente intelligenza, capacità o sforzo. In tal modo, anziché ribellarsi contro il sistema economico, l’individuo si auto svaluta e si sente in colpa, cosa che crea a sua volta uno stato di depressione di cui uno degli effetti è l’inibizione ad agire. E senza azione non c’è rivoluzione!

10 – Conoscere la gente meglio di quanto essa si conosca.
Negli ultimi 50’anni, i rapidi progressi della scienza hanno creato un crescente divario tra le conoscenze della gente e quelle di cui dispongono e che utilizzano le élites dominanti. Grazie alla biologia, alla neurobiologia e alla psicologia applicata, il “sistema” ha potuto fruire di una conoscenza avanzata dell’essere umano, sia fisicamente che psichicamente. Il sistema è riuscito a conoscere l’individuo comune molto meglio di quanto egli conosca sé stesso. Ciò comporta che, nella maggior parte dei casi, il sistema esercita un più ampio controllo ed un maggior potere sulla gente, ben maggiore di quello che la gente esercita su sé stessa.

Noam Chomsky


Daniela

7 commenti:

  1. 1 - ISOLA DEI FAMOSI - AMICI - GRANDE FRATELLO
    ma prima aveva iniziato Maurizio Costanzo con il SCIO'...
    2 - IMMIGRATI quando vennero dall'Albania li lasciavano sciamare ovunque e quelli cercavano l'oro della RAI e di Mediaset...
    3 - COCOCO' e poi cocoprò e poi generazione 1000 euro e poi...
    4 - MORATORIA nucleare...
    5 - L'IMMAGINE FEMMINILE ovunque anche per vendere antiruggine...la mamma però FIGA...
    6 - URLARE e non comunicare
    7 - AD ADRO il sindaco mandava il figlio alle scuole private...
    8 - DOMENICA IN, buona domenica, amici, x factor....meglio fare la velina e il calciatore che laurearsi
    9 - SEI BRUTTO SEI GRASSO non ti vesti bene non ha la casa giusta l'auto giusta il lavoro giusto la donna /l'uomo giusto...sei una merda
    10 - ...APPUNTO...

    Oh, io ho fatto un elenco a primavista ma sono sicura che ne verranno altri migliori...

    RispondiElimina
  2. Fantastico questo riassunto delle strategie utilizzate da chi ha il potere Daniela!
    Ho sleggiucchiato qualcosa di Chomsky trovandovi sempre intuizioni illuminati, ma ho sempre rimandato il momento di leggerlo in maniera sistematica, ma ora questa sintesi che ne fai è eccezionale!
    Inquietante e precisa, chiara e inesorabile.
    È esattamente quello che abbiamo visto fare negli ultimi anni, è proprio quello che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno, ieri, oggi stesso!
    A proposito del punto 1. considerato che ci sono avvenimenti internazionali così importanti, ne hanno approfittato per far passare alla chetichella un provvedimento che in altri tempi non era riuscito a passare e cioè l'accorciamento ulteriore della prescrizione per gli incensurati...

    RispondiElimina
  3. @Obbie

    Io l'ho solo colorato, la sintesi c'era già...

    e AHINOI l'accorciamento l'avevo già intuito giorni fa...e oggi ho sentito che è passato.
    manca solo che tale prescrizione serva SOLO quelli nati il 28 settembre 1936, bassi e che si chiamano Silvio e siamo a posto...

    RispondiElimina
  4. Hai descritto benissimo il sixtema!
    Ma io sostengo che questo genera "schizofrenia" vera e propria. La dissociazione tra reale e irreale non esiste più, è tutto confuso, si può fare ogni cosa, ma ogni cosa è vietata nel frattempo.
    Pubblico un pezzo di un articolo messo sul mio blog:
    Esempio il TG5

    1)Mostrano un mondo dove mancano i lavoratori=cerchi un lavoro e non lo trovi
    2)Ad Arcore ieri vi erano facinorosi pericolosi=persone che vogliono un mondo onesto e democratico
    3)Le donne sono "giovani" in eterno=le donne che conosco sono consumate dal lavoro
    4)Alla mattina le famiglie si alzano, con il sorriso in viso, e tutti assieme consumano la colazione=mi alzo da solo, un caffè veloce per non perdere il bus delle 7.10

    RispondiElimina
  5. Nella strategia della distrazione, è superfluo dirlo, non vi è nulla di nuovo; la novità starebbe nel far capire alle persone, che pure conoscono questo dato di fatto (in buona parte), che sarebbe meglio non soggicervi. Convincerli a non lasciarsene distrarre: questa sarebbe veramente epocale.
    Anche al punto due nulla di nuovo: è ciò che accade normalmente da almeno un ventennio.
    Per quanto riguarda l'avvio dello sfacelo finanziario del modello capitalista, voglio invitarti ed invitarvi a guardare questo programma, andato in onda venerì 25 scorso (abbiate pazienza per i pochi secondi di pubblicità iniziale!), con un Augias formidabile, che dà uno spunto riflessivo su quando e come è cominciata la "malattia" del nostro tempo.

    Il punto tre si integra con le politiche di induzione alla rassegnazione che non ci sia altra strada per affrontare le cose che non sia un nostro sacrificio, mentre le solite èlite navigano in ricchezze sempre in crescita, e così anche al punto quattro: ignoranza e rassegnazione.
    Al punto cinque, rimango d'accordo in quanto si tratta di persone per lo più gia manipolate e tenute nell'ignoranza, dove entra in ballo il punto sette. Il punto sei va da sè e si integra al punto cinque, ma è sempre il sette che li determina.
    Al punto otto, credo ci si sia arrivati molto comodamente, favoriti dalla diffusione televisiva di modelli negativi spacciati come vincenti. Al punto nove ravviso una discrepanza con la realtà: se è pur vero che ci sia una svalutazione personale, a causa di un cattivo sviluppo perché e quello che la società ci offre, è anche vero che il senso di colpa nel ceto medio basso è praticamente assente, ciò per lasciare spazio ad un vittimismo passivo, nel quale, piuttosto spesso, ci si crogiola, che è comunque foriero di una mancanza di azione.
    Di sicuro, come dici al punto dieci, il "sistema" conosce molto bene i meccanismi dell'animo umano, tanto più quanto più è impedito il suo sviluppo, mantenendo le persone ad uno stato di ignoranza infantile.
    Insomma, urge un libro di Chomsky!

    Voglio salutare Dioniso 777, e ringraziarlo dell'apporto.
    I quattro punti che riporti sono assolutamente esemplari della qualità informativa di certe testate giornalistiche.
    Purtroppo è una schizofrenia tutta nostra; nel senso che, fino ad ora, riescono a condurla con successo a loro vantaggio: lobby finaziarie, politicho-affaristiche, tipo il Bilderberg.

    RispondiElimina
  6. @Dioniso 777 BENVENUTO!
    Hai detto una cosa che mi ha colpito: le donne sono gli esseri ETERNAMENTI GIOVANI o meglio condannate ad esserlo.
    Il modello di magrezza, spesso solo magrezza senza sostanza o eccessiva megrezza, lo si può ottenere semplicemente mangiando poco e facendo una vita stressante di poco sonno.

    Sono molte le donne che conosco che sono così.

    Ultraquarantenni con rughe impietose, ma con un culetto da sedicennne (purchè non si girino...effetto dietro Liceo davanti Museo), poco cibo in corpo poca difesa dagli attacchi fisici e psichici dall'esterno.
    La magrezza sana ottenuta con lo sport vero e la fatica non ti impedisce piatti di pasta e dolci al mattino.

    Donne mature eccessivamente magre e piene di rughe, con strutturali carenze alimentari che fanno fatica a tenere desta la loro attenzione (in macchina in ufficio in casa) con risultati che poi incidono sulla collettività.

    Degli uomini posso solo dire che hanno trovato un ottimo sistema di controllo della mente delle donne.

    RispondiElimina
  7. Roby...certo che Chomsky urge, ma anche Pasolini e molri altri....avendo tempo, porca miseria...

    RispondiElimina

Sono graditi i commenti educati, anche ironici e che aggiungono informazioni.