lunedì 22 marzo 2010

LA SALUTE

Oggi sto male. Sono a casa con una simpaticissima influenza primaverile, nel senso che mi è venuta all'inizio della primavera.

Le previsioni meteo mi stupiscono da giorni per le stranezze che raccontano, parlano di pioggia eppure non solo non piove, ma il livello di umidità ètalmente elevato che mi sento una orchidea, una specie protetta alla quale è necessario l'umidità fino al 100% per sentirsi a proprio agio.

Solo che non sono una orchidea.
Sono una normale personcina a cui dopo dieci giorni di aspirina con vitamina C e antisintomo influenzale è sopravvenuta la classica influenza. Febbre (38°), tossetta e mal di schiena. Anche grazie alla fottuta umidità.

Così mi toccherà stare a casa, bere thé, brodini, verdurine, frutta cotta (aiuto), e quando tornerò al lavoro troverò solo una pila più alta di cose da fare.

Però nessuno mi toglierà il lavoro, e soprattutto ho immediatamente ricevuto conferma dal mio medico di base che sarà da me, al mio domicilio, entro il primo pomeriggio, per visitarmi.

Brunetta ha ristretto l'orario libero (quello durante il quale posso uscire) costringendomi a stare in casa praticamente tutto il giorno, ma devo dire che io ho sempre e solo utilizzato la malattia perchè stavo male e quindi non è una cosa rilevante. Insomma a casa ci sto perchè non mi sento bene.

Certo adesso se voglio, posso solo uscire dalle 13 lle 15 e farmi una spesa, sempre che ne abbia la forze e che vicino ci sia un supermercato aperto perchè i negozi di vicinato chiudono proprio in quel lasso di tempo. E anche le farmacie.
Sennò dovrei uscire dopo le 18, orario che in inverno coincide con il buio e il freddo maggiore.

Ma sono fortunata, ho un marito sano che può farlo per me.

In più il mio "ricco" monostipendio sarà decurtato perchè Brunetta ha visto che una parte dello stesso è dedicata alla presenza, per cui se non sono presente mi verrà decurtato.

Chi legge questo allucinato post si domanderà, che cosa c'entra tutto ciò con Obama?

Poco o nulla, a parte il fatto che in questo momento io, nonostante le idiozie di Brunetta, le STRONZATE (in senso tecnico) di Berlusconi & berlusconiani,

GODO DI UNA SANITA' PUBLICA.

E anche discreta.

Da oggi 22 marzo anche negli USA avverrà una cosa simile. Simile non uguale. Il welfare europeo è un sogno per gli americani.

E in Italia se vuoi abortire (OK non siamo Stati federali) lo puoi fare, anche con la pillola abortiva e ti pagano anche l'ospedale. Si lo so che la sanità in Italia non è tutta uguale. Ma decisamente meglio di quello che c'era prima della riforma Obama negli USA.

E hanno vinto di misura, sette voti. E 34 democratici hanno votato contro.

Io non sono lucidissima, ma la domanda che faccio la dovevo fare e spero che i miei amici blogger mi rispondano.

Non vi sembravano facce simili quelle degli americani anti riforma sanitaria e quelle dei berlusconiani???

Non c'è la stessa irreale follia nel NON volere la riforma sanitaria?

Leggete qui per la riforma Obama.

Il Washington Post ha detto che Obama se ne pentirà?

Ma di che cosa?
Di aver pestato le dita alla ricchissime e dittatoriali assicurazioni americane?
Eppure quando ha salvato la ghirba delle banche (non proprio degli angioletti) invece andava tutto bene?

Quando vedevo in video quelle truppe di cittadini americani anti riforma mi chiedevo PERCHE??

Perchè non volere la riforma?
Che cosa gli va in tasca a loro?
E' palese che così com'era era pure antieconomico, poco efficiente, e dunque?

Un po' come quando vedo i malati di berlusconismo, più pericolosi di Berlusconi, se possibile.

Lì a sfoggiare bandiere e cori da stadio....ma non sono loro al governo?
Contro chi manifestano?
Contro se stessi?
Contro la magistratura?
E perchè? Berlusconi ci guadagna, ma loro?

Insomma troppe domande, forse legate la mio stato di salute.

Ma vivo in Italia, ho il welfare abbastanza buono, mi verrà il medico a casa a visitarmi e a portarmi carte o anche medicine. E' già successo.

Ho un medico giovane, simpaticissimo e preparato. Figlio di un medico condotto d'altri tempi e infatti ne ha mantenuta la tradizione.

AUGURI OBAMA!!!
E auguri a 32 milioni di americani che finalmente potranno curarsi.





16 commenti:

  1. Auguri di pronta guarigione Daniela.

    Ti poni le stesse domande che mi pongo io. Perché molti protestano contro se stessi?
    A volte, effettivamente, non è facile individuare quello che ci convenga, a volte su quello che ci conviene prevale quello che troviamo più giusto. In molti casi, quali quelli che citi, coincide quello che è più giusto con quello che alla maggior parte delle persone, per non dire a tutti (con l'esclusione dei soliti pochissimi potenti) converrebbe. Eppure queste persone protestano cotnro se stesse. In realtà sono solo un megafono di quei pochi potenti. I potenti, nel caso americano le assicurazioni, in quello italiano il padrone dell'Italia, hanno un grande controllo dei media e possono far credere che le cose stiano diversamente da come sono. A questi si aggiungeranno alcuni che, dalla loro aprtecipazione in cattiva fede, si attendono qualche ipotetico vantaggio futuro, o qualche piccolo vantaggio immediato.

    Così abbiamo delle assurdità per cui uno striscione assolutamente condivisibile: "L'amore vincie (si era scritto proprio così vincie :D) sempre sull'odio" viene portato da chi ogni giorno semina odio e lavora per la separazione, per l'allontanamento degli immigrati, per togliere diritti sociali, per diminuire la condivisione, per aumentare la disparità sociale, per i privilegi di alcuni a discapito degli altri e dunque sicuramente non per l'amore.

    RispondiElimina
  2. Noooooooooo....era scritto così? no tiengo parablas...

    Ma nemmeno la grammatica rispettano???

    Comunque come messaggio di servizio posso dire che non sempre un raffreddore è un raffreddore...ahimè può diventare un covo di batteri e portare un danno più alto...ovvero se per gli americani dimenticarsi di curare 32 milioni di persone è sensato, chiedetelo a 32 milioni per svariate decine di miliardi di virus che invece se ne infischiano della politica e potrebbero peggiorare, diventare batteri e infettare anche gli altri milioni...chissà forse è successo, chissà nel computo che hanno fatto di assoluta inefficienza della sanità americana c'è proprio questo rischio...un rischio che nessuno di noi dovrebbe sottovalutare...

    e anche se o.t.
    CHI VOTA VADA A VOTARE
    e visto che si parla di sanità, vada a vedere il rosso della sanità italiana dove è concentrato e pensi a come vota...

    avere il bilancio in rosso significa cambiare qualcosa, tagliare spese e aumentare i ticket, o l'irpef, o l'irap...
    guarda qui...

    RispondiElimina
  3. Obbie....grazie....sono morta dal ridere... La Polverini deve essere alta...visto che dallo striscione esce solo il naso di brunetta (miniscolo apposta).

    azz...non hanno tenuto conto del diversamente alto??

    Io in qualità di confinante assisto alla campagna politica del Veneto.

    Bortolussi sta facendo degli slogan accattivanti e intelligenti come è lui.
    Zaia si accontenta del trito e ritrito legaiolo...PRIMA la paura dell'immigrato (assurdo, in Veneto sono integrati, ma si vede che secondo loro tira ancora quella schifezza razzista) POI diventa ambientalista e per il lavoro e la famiglia...tutti rigorosamente white...(il messaggio continua).

    Poi che dire di Zaia ministro della Repubblica italiana che in Veneto professa
    "prima di tutto i veneti?"

    E pensare che Luca Zaia sarebbe uno dei più qualificati ministri delle Politiche agricole alimentari e forestali, ma in Veneto è il candidato governatore per il centrodestra e quindi risorge la stupidità irreale di tutta la coalizione...

    RispondiElimina
  4. Scusate, ho scoperto che era una foto taroccata.
    :-(
    Assolutamente credibile, ben fatta, i personaggi sarebbero capaci di tanto, ma è stata aggiunta la i, non è quella vera.
    Mentre cercavo una foto di questo scriscione, mi è sempbrato strano che fosse sempre la stessa, stesso sfondo ecc. Quindi ne ho cercate altre e tra le foto che sono su repubblica ho trovato anche un'altra foto di quello striscione:
    http://www.repubblica.it/politica/2010/03/20/foto/pdl_in_piazza_a_roma_i_ministri_aprono_il_corteo-2785625/1/

    Vabbeh era facile cascarci...

    RispondiElimina
  5. Oddio, il PDL è così fuori dalle regole che pensare che a una mancato rispetto delle regole grammaticali non sarebbe poi così strano...

    E' così che ci hanno abituato questi del PDL.
    Invece questo è tutto vero...

    RispondiElimina
  6. Carissima Dani guarisci presto! Ma lo sai che anche io sto maluccio? Ma cerco di non mollare: domani se dopo il sonno non mi sono ripreso faccio anche io una capatina dal doc.
    E si cari Dani e Obbie: è un foto ritocco. Ma è nulla in confronto alle baggianate alle quali ci hanno abituato i berluscones. Ho trovato anche qui un bel post da condividere.
    Per quanto riguarda la tua domanda, rispondo: le facce sono precise, denotate dall'intento di far male, o di essere al servizio del male per pochi spiccioli.

    RispondiElimina
  7. eeeeetciuuuu!

    salute!
    e buondì!

    io sono "quasi" esente, sarà perchè nel caffè ci metto "l'antigelo"?

    boh!

    sanità pubblica ne states?

    ieri ad un tg hanno detto:

    sanità garantita anche a chi non ne ha diritto!

    non ne ha diritto?

    in questa frase ciò che significa la libertà e la demodcrazia statunitense tanto decantata.
    se hai dollari, sei!
    altrimenti è come se non ci sei!

    RispondiElimina
  8. ps:
    per i "tecnici":
    fermate il video, tutte le volte che rinfresco riparte!

    RispondiElimina
  9. GRAZIE A TUTTI PER GLI AUGURI DI PRONTA GUARIGIONE!!!

    A Roby dico di non fare come me, di non trascurare un "semplice" raffreddore, perchè una trascuratezza di un virus può diventare l'autostrada di un batterio...così adesso sono sotto antibiotici.

    E visto che in Italia/Europa la salute è un diritto DI TUTTI (molto giusto il commento di Mandi) ecco qua che ho ricevuto il mio antibiotico solo con il ticket e poi ho dovuto ricomprare un antitosse.

    Dico dovuto perchè l'avevo in casa, era dell'inverno 2009, ben conservato, ma SCADUTO.
    Scadono alla velocità della luce, questi farmaci, eppure non contengono nulla di vivo.

    Così il bancomat Daniela ha dovuto spendere nuovamente dieci euro. Probabilmente il farmaco scaduto funzionava ancora, forse avrei potuto provarci, ma siccome dovevo contrastare attacchi mortali di tosse...ho ricomprato. E così ho aumentato l'entropia dei rifiuti, e il guadagno delle case farmaceutiche.

    Passo a parlare dei cosidetti farmaci equivalenti. Costano poco perchè non devono fare un sacco di esami e sperimentazioni poichè utilizzano un brevetto scaduto già ampiamente provato nella sua efficacia.

    Eppure ho provato due volta il farmaco equivalente ed entrambe le volte ho avuto effetti collaterali che con l'originale non avevo avuto.

    Rimedio contro la gastrite, farmaco equivalente, effetto collaterale un enorme mal di testa...farsi passare i problemi dello stomaco per farsi venire un sonoro mal di testa non mi pareva corretto...così ho buttato via l'equivalente (entropia) e ho comprato l'originale (così ho pagato di più).

    Si abbiamo la sanità pubblica, ma ci fottono in altri modi...

    E sono d'accordo con Mandi: meglio sarebbe utilizzare i rimedi della nonna se si è fondamentalmente sani.
    Antigelo nel caffè, vin brulé e la cura del cappello.
    Se interessati la racconterò.

    P.S. anche a me rompe che riparta sempre il video...infatti abbasso il volume...

    RispondiElimina
  10. DAL SITO DI LUTTAZZI

    Manifestazione del Pdl a Roma, Berlusconi promette la cura del cancro. Ma solo per le quattro più alte cariche dello stato.

    RispondiElimina
  11. DAL SITO DI LUTTAZZI

    PER SPINGERE AL VOTO

    CONTRO QUESTI OSCURANTIMI

    1. Bagnasco: "Il tema dell'aborto non può non influenzare il voto."
    2. Bagnasco: "La chiesa non può fare a meno di influenzare il voto."

    RispondiElimina
  12. Ecco come ci si "cura" negli States...

    Scusa ma ho freddo...

    Al di là dello scherzo ci sono un po' di domande da porsi:
    1)perchè dormire con la finestra aperta se fa freddo fuori?
    2)perchè riscaldare la camera per poi aprire la finestra?

    a voi le risposte...

    RispondiElimina
  13. Riguardo al problema tecnico del riavvio del video, ci ho provato, ma non sono riuscito, ignora tutte le indicazioni.

    Riguardo alla battuta di Luttazzi su Bagnasco invece vorrei dire che mi pare vergognoso che la chiesa (come d'altronde ha sempre fatto) dia indicazioni di voto. Ogni volta che viene toccato questo tasto rispondono dicendo che è diritto/dovere di una giuda spirituale dare indicazioni alle proprie pecorelle. Per fortuna non sono una pecorella, ma ragiono con la mia testa e trovo vergognoso che mettano da parte tutti gli insegnamenti di Cristo (amore per il prossimo prima di tutto) in cambio di favori molto, molto terreni.

    RispondiElimina
  14. buongiorno al nuovo girno che felicità!

    mica tanto, mi tocca da lavorà!

    RispondiElimina

Sono graditi i commenti educati, anche ironici e che aggiungono informazioni.