venerdì 16 dicembre 2011

ONOREVOLE



Un nome che è assunto da chi è eletto nel Parlamento italiano, in particolare alla Camera dei Deputati in quanto in tempi passati i Deputati percepivano solo un "obolo" simbolico per il loro servizio, e per tale motivo erano considerati "degni d'onore ".

Tra questo onorevoli, c'è n'è uno che sembra comportarsi da tale: Franco Barbato dell'Italia dei Valori.

L'onorevole Franco Barbato è il membro della Camera che ha contribuito, con una telecamera nascosta, al servizio de "Gli Intoccabili", poi trasmesso successivamente su La7. Con questa telecamera l'on. Barbato (IDV) è riuscito ad ottenere imbarazzanti dichiarazioni sulla compravendita dei parlamentari, in particolare da Antonio Razzi (Responsabili), che confessava di aver dato il suo voto di fiducia a Silvio Berlusconi, per aver salva la pensione.

L'on. Mussolini (un ossimoro vivente) si è MOLTO LAMENTATA del fatto che tale filmato sia stato fatto di nascosto e poi mandato in onda su La7. Alessandra Mussolini chiede di conseguenza le dimissioni di Fini, accusandolo di non essere intervenuto per sanzionare Barbato. Nell'elegante esposizione dei fatti, l'on. Mussolini ha anche mandato un "vaffa" al Presidente della Camera.

La Mussolini sostiene che Fini sia reo di non aver preso alcun provvedimento contro Franco Barbato, che dovrebbe essere espulso dall'Aula, come altri due deputati della Lega, i quali dopo diversi richiami, avevano continuato a fomentare l’agitazione in aula con l’esposizione di alcuni cartelli.

Fini, consapevole della violazione compiuta da Barbato, ha risposto, con fare tranquillo:
«Filmare e registrare in aula è vietato, per questo la presidenza ha invitato il collegio dei questori a svolgere un’ istruttoria onde consentire alla stessa presidenza di porre, se la questione verrà confermata, all’Ufficio di presidenza il problema in ragione di una palese e dichiarata violazione del nostro regolamento interno».
Barbato però non ci sta. la sua risposta è stata:

«Ricuso i miei giudici, perché non possono giudicarmi. Mi sono occupato degli appartamenti che vengono assegnati, gratis, ai questori della Camera, e anche dei benefici dei vice presidenti. Per questo non mi possono giudicare, perché sono parte in causa».




Eppure Barbato si sta comportando onorevolmente verso i cittadini italiani a cui TUTTI LORO PRESTANO SERVIZIO.

Denunciare chi si comporta IMMORALMENTE tanto più se trattasi di rappresentanti politici che devono decidere per le sorti del Paese, non è ILLECITO.

Il regolamento della Camera vale se TUTTI SI COMPORTANO CORRETTAMENTE.

In questo caso no, in questo caso Barbato ha reso un servizio al popolo italiano.
Si è comportato onorevolmente.




11 commenti:

  1. Se le cose stanno come sembrano, vorrei sprimere la mia totale solidarietà verso Barbato per aver gridato fuori dal coro ed aver fatto seguire alle grida azioni concrete, pur rischiando un po'.
    La cosa preoccupante è che nessuno in parlamento abbia chiesto la parola per esprimere solidarietà a un gesto veramente RESPONSABILE.

    Daniele

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniele. Immagino che la tua domanda SIA RETORICA...In ogni caso il rischio di Barbato non è poi eccessivo. Non gli succederà nulla, sennò perchè assisteremmo alle sceneggiate urla frizzi lazzi schiamazzi nella sede del Parlamento Italiano? Oppure credi che invece con Barbato saranno stranamente "inflessibili"?

    Se così fosse molti italiani saranno con lui.

    RispondiElimina
  3. Ma siete ancora li che vi perdete nel mondo politico? Non bisogna perdere tempo ed energia su questi cialtroni ben pagati, sono come il calcio, le elezioni, la Tv, tutto un teatrino ben pagato appunto, i problemi della vita da noi generati non dobbiamo attendere che una persona delegata li risolva per noi, siamo noi a dover cambiare, perché? Perché noi abbiamo messo in piedi tutto questo, semplice, non credete? Un bambino lo capisce, noi NO . . . .

    RispondiElimina
  4. Direi che Barbato con il suo gesto si è guadagnato veramente il titolo di Onorevole! Almeno uno ce n'è!
    Ogni giorno riceviamo ulteriori conferme di come la maggior parte di coloro che si fanno chiamare così, non lo sono per niente, anzi disonorano il nostro paese e ci accompagnano alla rovina.

    Eppure a noi basterebbe così poco per cambiare opinione! Un bel gesto come quello di Barbato già ci entusiasma e di certo faremmo la ola se scoprissimo qualcuno che facesse gli interessi di tutti i cittadini (o almeno della stragrande maggioranza) invece che i propri e/o di chi lo ha aiutato ad essere lì...

    Vabbeh, ma io sono un sognatore...

    RispondiElimina
  5. Di "ossimori viventi" ce n'è da riempire completamente il parlamento, piuttosto, che fine ha fatto il "disonorevole" Razzi, figlio d'un cane (senz'offesa per il cane, s'intende)? Alla luce di quanto è emerso, sarebbe il caso di disonorarlo pubblicamente con un provvedimento esemplare, che faccia da deterrente.
    Sono piuttosto d'accordo con Dionisio, il problema è come dar inizio ad un cambiamento: non c'è una volontà collettiva! Pochi, ma veramente pochi, sono quelli disposti ad impegnarsi in prima persona, a metterci la faccia.
    E siamo sempre lì.
    Certo, barbato ha fatto un servizio utile alla comunità (che comunque, anche se IDV è forse uno dei pochissimi partiti che fa seria opposizione, il suo gesto serve anche a consolidare ed allargare i suoi consensi), ma resta il fatto che anche lui fa parte del sistema che ci ha portato a questo punto, e che deve essere scardinato e ripiazzato da un sistema diverso, dove non ci sia posto per politicanti che abbiano ancora un'influenza dal vecchio e corrotto modo di gestire la politica. Se alcuni di questi riuscirà a uscire da questa logica fallimentare e, con trasparenza, renderà conto di ogni sua mossa e dimostrerà con i fatti di non avere nulla da nascondere, potrà entrare nel nuovo sistema, ma sarà un'ardua sentenza quella che proclamerà senza dubbi uno di loro idoneo a ricoprire ruoli pubblici, e dovrà essere pronto ad abbandonare il suo posto senza storie se i Cittadini lo riterranno necessario.
    Deve cessare questa storia che chi si siede su una poltrona sia così difficie, se non impossibile, da schiodare.
    Ma il soverchiante dissenso dei Cittadini è ancora molto lontano; la massa critica è ben di la' da venire, ed il vecchio ci sta ancora strangolando, incurante del ridicolo (per lui) dissenso portato avanti da pochissimi arrabbiati.
    Il futuro è grigio, ed invidio Obbie col suo ottimismo.

    RispondiElimina
  6. Ciao Dionisio. Ma chi li vede i politici? Su questo blog hanno poca visibilità, ma se capita che UNO abbia un lampo di giustizia, proprio perchè NON CREDO AI POLITICI E ALLA POLITICA, devo segnalarlo.

    E' come per la FESTA DELLE DONNE. perchè l'otto marzo e non TUTTI I GIORNI?

    Così è per Barbato; strano ma vero ogni tanto uno di loro si comporta bene. E viene anche redarguito dagli altri "meno onorevoli" PROPRIO PER QUELLO.

    Questo il senso della mia comunicazione. Non ti preoccupare, i politici e il loro CIRCO BARNUM di giornalisti e giornalistucoli (nonchè vallette televisive, giocolieri ed escort) DI SICURO ha trovato, trova e troverà poco spazio in questo blog, dove, da almeno un anno si cerca di parlare di tutti I SINTOMI DELLA CRISI GLOBALE E PLANETARIA, che non sono solo l'ECONOMIA E E LA FINANZA, ma anche:
    1) CAMBIAMENTI CLIMATICI
    2) PICCO DEL PETROLIO (CRISI RISORSE FOSSILI)
    2) ACQUA (CRISI RISORSA ACQUA)
    4) CIBO (CRISI RISORSA ALIMENTARE PER OLTRE 7 MILIARDI DI PERSONE SUL PIANETA).

    Noi, su questo piccolo e sconosciuto blog LO SAPPIAMO.

    Il guaio è che non lo sappiano i politici e i banchieri.

    Un guaio che cadrà addosso a tutti noi e alle generazioni future che ci ricorderanno come i dissipatori e spreconi.

    Saremo ricordati come il VIRUS di Matrix.

    RispondiElimina
  7. Ciao Obbie. Io da sempre invidio l'OTTIMISMO DI OBBIE!!!

    Anche perchè sono l'esatto contratio. Per quello ci piace parlare tra noi. Il bello è che abbiamo punti di vista e principi tutti condiviso (come il nome del blog) ma il sentimento della realtà è diverso.

    Io la vedo nera, giusto che stare vicino al grigio di Roberto.

    RispondiElimina
  8. Ciao Roberto. Il punto è PROPRIO QUELLO: nuovi metodi di rappresentanza politica.

    E soprattutto ricordarci che ogni singolo cittadino DEVE CONTROLLARE E INFORMARSI di ciò che fanno i rappresentanti politici, anche se ultimamente, a causa della invasione di informazioni e fuffa mista, è sempre più arduo e difficile.

    La rappresentanza come è avvenuta fino ad ora non ha funzionato, anzi sta fallendo, sennò perchè ci trovamo un GOVERNO TECNICO?

    Una rappresentanza 2.0 è lungi dall'essere attuata, visto che c'è una forte DIGITAL DIVIDE anche dentro la ricca e occidentale Italia.

    Quanti di voi ha usato l'elettronica per chiedere ottenere pagare certificati medici?

    Io da almeno 5 anni lo faccio, ma lo fanno in tutta Italia?

    Abbiamo il DECODER perchè Berlusconi, senza alcuna vergogna e senza alcun aggiornamento (lui fa parte della generazione della televisione come ultimo progresso della scienza e delle tecnica) si è fissato su quello, sulla tivù digitale.

    In compenso abbiamo problemi di rete telefonica, e di rete internet. E nulla si sa della M2M.

    In Italia sono carte sim che hanno la funzione di effettuare traffico solo dati e solitamente vengono usate per un dialogo macchina > macchina (da qui il nome Machine To Machine).
    Queste sim solitamente vengono utilizzate per controlli da remoto da e verso Caldaie (per verificare l'effettivo e costante funzionamento). Il controllo può essere effettuato in remoto attraverso un Modem di tipo GPRS per la trasmissione di SMS o dati, da e verso il Modem che solitamente è installato presso il fornitore o da chi offre il servizio di controllo, e tutte le sim installate nelle divrse Caldaie che possono essere ubicate in diverse località.
    Un altro impiego utile è quello delle Macchine erogatrici di bevande calde o fredde o di snacks.
    Il fornitore, installando una sim di tipo Machine To Machine su ogni erogatore, può controllare da remoto se lo stesso ha disponibilità di caffè, tè, cioccolato caldo o patatine e merendine.

    IN EUROPA PERO' L'USO DI M2M è ben più vasto, ma siccome abbbbiano la banda di frequenze occupate dalle televisioni qui sarà dura.

    RispondiElimina
  9. ...abbbbbbbbbbbbbiamo....ecco così con "n" b è più corretto....;)

    RispondiElimina
  10. Pescando dal mio baule di versi.........

    Ho chiesto a un salumiere
    dove sta la differenza
    tra paradiso e inferno

    ha detto rastrelliere
    di lardo stare senza
    ed essere ancora inverno

    fare il rigattiere
    e vendere l’essenza
    dell’armadio del quaderno

    l’ho chiesto al ragioniere
    m’ha detto una potenza
    omettere in un quinterno

    dal calcolo vedere
    d’errore inesistenza
    su cui frode fa perno

    al prete tale parere
    ho avuto l’insipienza
    di chiedere con scherno

    con un miserere
    e astuta compiacenza
    disse fede e malgoverno

    Marco Sclarandis

    RispondiElimina
  11. Ciao Marco.
    Mi pare che il prete risponda con chiarezza.
    Barbato fa solo il suo dovere eppure sembra un "eroe" o quasi.
    Questo è INFERNO.

    PARADISO sarebbe un Parlamento di persone oneste, non tutte necessariamente Barbato.

    La biodiversità val bene anche nel Parlamento.

    RispondiElimina

Sono graditi i commenti educati, anche ironici e che aggiungono informazioni.