lunedì 22 febbraio 2010

Zelig



Ho capito è Zelig, in un'altra delle sue trasformazioni!
Non lo abbiamo mai capito, ma non è cattivo, semplicemente è influenzato in maniera spaventosa da chi ha accanto!
Spero che abbiate presente il divertentissimo film di Woody Allen in cui si presenta come un documentario la storia di un personaggio (di nome appunto Leonard Zelig) che si trasformava, anche fisicamente, in base alle persone che aveva vicino.

Beh dovevamo capirlo da molto tempo. Quando si trova in convegni di imprenditori e dice di essere uno di loro, quando è tra gli operai e dice di essere anch'egli un'operaio, perfino tra le casalinghe afferma di essere una casalinga. All'inizio di febbraio è stato in Israele ed alla Knesset, il parlamento israeliano, ha affermato che l'intervento compiuto da Israele a Gaza era stata una 'giusta reazione', poi, dopo poche ore, nel corso della conferenza stampa con il leader palestinese Abu Mazen, ha paragonato le vittime palestinesi di quella stessa operazione a quelle della Shoah. In parlamento sotto il malefico influsso leghista ribadisce l'importanza dei respingimenti, vara leggi che obbligano i medici a denunciare immigrati clandestini, afferma che "meno immigrati significa meno criminalità", ma in Tunisia invita a venire in Italia, afferma che lavoro, case, ospedali e scuole sono pronti per chiunque vorrà venire! 
Certo non arriva alla trasformazione fisica, lo Zelig italiano, si trasforma solo nel modo di pensare, nel carattere, ma il mutamento è davvero impressionante. Avevamo avuto tante avvisaglie, ma non ne avevo mai avuto una percezione netta prima di qualche giorno fa, quando, dopo essere stato in platea tra i carabinieri,
presso l'Aula Magna della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, durante la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico, è uscito dalla sala ed ha dichiarato che i corrotti non sarebbero stati più tollerati, che avrebbe reso più severe le leggi anticorruzione!
Questa sua affermazione ha sorpreso molti, diverse leggi andavano nella direzione opposta, rendendo più difficile l'individuazione del reato (ad esempio limitando le intercettazioni) e depenalizzandone alcuni aspetti, ma il motivo è chiaro: in parlamento ci sono 22 condannati in via definitiva altri 80 condannati in primo grado o indagati, insomma in genere è in mezzo ai corrotti e quindi è normale che sia dalla loro parte. Dunque è bastata un'oretta con i carabinieri, in particolare nella scuola degli ufficiali dei carabinieri, quindi ancora giovani e puri, pieni di ideali, con la mente fissa sulla giustizia ed ecco che propone una novità sconvolgente che nessuno finora aveva osato: "inasprimento delle pene contro la corruzione".
Certo ora il problema è che questo provvedimento lo dovrà far approvare in parlamento. Ho subito temuto per il futuro di questo decreto, pensando che avrà di nuovo intorno le persone che lo "influenzano negativamente". Ho immaginato che magari esso avrebbe continuato ad essere chiamato anti corruzione, ma avrebbe finito per essere il suo contrario. Infatti è filtrata qualche voce, di come avevano iniziato a lavorarci: diminuendo alcune pene. Infatti Ghedini sta lavorando per portare la pena massima per corruzione giudiziaria da 8 a 6 anni. Per ora, comunque, la proposta è stata messa da parte,momentanemente sia chiaro!

Avrebbe dovuto scrivere il provvedimento prima di arrivare in parlamento! Mandarlo tramite corriere, tenersi lontano da quel luogo di perdizione, arrivarvi contornato, schermato oserei dire, da un muro di persone di provata moralità.

Proporrei che cambi frequentazioni, che non stia vicino a personaggi dubbi quali Cosentino, Dell'Utri, Previti ecc. (sarebbe veramente troppo lungo elencarli tutti). Forse dovrebbe frequentare di più giovani puri, pieni di ideali (non giovani ragazze disposte a tutto per divenire famose), passare del tempo con i tanti lavoratori onesti di questo paese, quelli che sono onesti per convinzione, non perché non hanno avuto occasione di fare altrimenti, dovrebbe frequentare coloro che pagano le tasse invece che gli evasori, invece che i mafiosi le vittime della mafia, magari andare a cena con Salvatore Borsellino, provare addirittura a stare in mezzo ai giudici e sarebbe interessante, a quel punto, sentire il suo discorso in loro difesa, udirlo tessere le loro lodi ed infine sentirlo lamentarsi degli attacchi che la magistratura subisce quotidianamente da parte dei politici!  

14 commenti:

  1. Bellissimo e divertentissimo post Obbie!!!
    Un bel ricordo quello di ZELIG di Allen (che nulla c'entra con il circo Zelig di canale 5).

    E se proprio non riesce ad "afferrare" una personalità BUONA E GIUSTA, che se ne vada accompagnato dai nostri fischi (e applausi per i fischi) dopo che finalmente un bel po' di italiani si sveglieranno dall'eccesso di pazienza/tolleranza che lo tiene in piedi.

    Uno psicoterapeuta per LUI possiamo trovarglielo.

    RispondiElimina
  2. Ben detto Daniela!
    Però a proposito dello psicoterapeuta temo che servirebbe a poco e che finirebbe per trasformarvisi anche lui, come accade nel film!
    :D

    RispondiElimina
  3. URKA!!!
    Altra idea!!
    E se facessimo le FIGURINE PANINI di Silvio???
    Silvio casalinga
    Silvio pompiere
    Silvio impiegato
    Silvio carabiniere
    Silvio mafioso
    Silvio corrotto
    Silvio corruttore
    Silvio geometra
    Silvio fruttivendolo
    ecc.
    ecc.
    ecc.

    RispondiElimina
  4. Bravo Obbie, hai perfetramente ragione, come tutti i grandi venditori si mette nei panni di chi gli sta intorno.
    Qui dal fiume nessuna notizia.
    Bacini a tutti

    RispondiElimina
  5. Che piacere Marina rileggerti!

    Sul fiume immagino che non ci siano novità, ma a questo punto temo che non lo noteresti!
    Si sarebbe trasformato in pesce nel frattempo!
    :D

    RispondiElimina
  6. Divertente, il post, un po' meno il fatto che quel soggetto sia proprio il nostro presidente del consiglio. Infatti l'ennesima figuraccia, che fa fare a noi italiani, veramente è dura da buttare giù. Parlo di quella "innocente battutina" che fece alcuni giorni fa, nell'incontro con il premier albanese. Molto toccante il post sul blog Nonsolobotte , nel quale si trova una nutrita lista delle figuracce collezionate, ai danni di tutta l'Italia, da "sua maestà Silvio Berlusconi". Accidenti a lui!

    RispondiElimina
  7. buongiorno, sbullonati dromedaristi!
    ho trovato "cinque minuti cinque" di tempo e ne approffitto per lanciare un OT per marina (perchè è di "zona", ma anche agli altri)

    da giovedì 4 marzo a sabato 6 2010 a genova si svolge la "fiera di Energethica"

    io parteciperò, probabilmente il sabato, con il Meetup di savona!

    il link del meetup:

    http://beppegrillo.meetup.com/136/calendar/12670871/

    il link della fiera:

    http://www.energethica.it/index_EE_fiera_it.htm

    Marina, se hai la possibilità di venirci, magari ci mettiamo d'accordo e ci incontriamo!

    ora vado a lavorare, una buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  8. Ciao Mandi,
    grazie per l'invito ma continuando a rimanere in riva al fiume mi è venuta un'artrosi terribile e non riesco a camminare.
    Mi sono presa l'indirizzo di Energethica e quando avrò 2 soldi vedrò anch'io se posso farmi l'energia da sola.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. HO SCOPERTO DI COSA SOFFRE BERLUSCONI!!!
    Almeno possiamo indicargli il neurologo giusto, quello con la corretta specializzazione.

    In neuro-psichiatria prende il nome di "Pseudologia fantastica" - chi crede alle sue stesse bugie.

    Ecco perchè è convincente. cn in più l'aggravante ZELIG...

    RispondiElimina
  10. Un post delizioso, mi piacerebbe che lo leggesse anche "lui", gli calza alla perfezione.
    Peccato per voi tutti che abbiate un presidente del consiglio di questa pasta.
    Dico così perché quando fu eletto, dichiarai pubblicamente che declinavo ogni responsabilità per tutte le figure di m..da che ci avrebbe fatto fare in Italia e all'estero.
    Sto scherzando lo sai e faccio così per alleviare la rabbia.
    ciao Obbie

    RispondiElimina
  11. Ve lo dico io, questo è un film. Da Il Fatto Quotidiano di oggi: uno scandalo dietro l'altro. Una mega truffa da 2 miliardi di euro. Coinvolte Fastweb e Telecom. E poi un senatore PDL, la 'Ndrangheta e banditi della Magliana.
    Sogni d'oro.

    RispondiElimina
  12. non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi,
    ma i governi che devono aver paura dei propri popoli....

    (thomas jefferson)

    e qui come butta, dopo lo SCANDALOSO SCANDALO TELECOM/FASTWEB??

    I giudici bloccheranno le aziende (devono indagare), forse qualcuno (che non c'entra nulla) perderà il posto...

    E Telecom / Fastweb erano le aziende che avrebbero dovuto informatizzare l'Italia?

    La BANDA LARGA?

    ...troppe domande mi faccio...

    RispondiElimina

Sono graditi i commenti educati, anche ironici e che aggiungono informazioni.