martedì 23 ottobre 2012

TRANSIZIONE IN GERMANIA

 


Grazie a Max Rupo.

Ultimamente i tedeschi sono circondati da vapori d'odio europei.
Troppo primi della classe, sempre con il ditino in alto similfornero. Antipatici.

Però.

Loro non hanno Fioriti e Formigoni, non hanno avuto Berlusconi con truppa d'assalto minettisapiens.


Loro, i loro politici intendo,  chiedono al Parlamento sovrano se possono o devono modificare leggi e Statuti.


Qui, nei nostri media, si parla di cronaca nera, gossip, un po' di economia spicciola (quella delle crescita e dello sviluppo), MA COMUNICAZIONE AMBIENTALE no, non sia mai.

Meglio fare ALLARMISMO, meglio avere un esercito di NYMBY causati dalla mancanza di comunicazione seria e scientifica.

Così la gente si sfoga e perde di vista la realtà.

In Germania invece fanno VERA comunicazione.

Come dice questo blogger, Emilio D'Alessio,  da cui è stato tratto il video poi sottotitolato IN ITALIANO da Max Rupalti:

L'ONG tedesca /e-politik.de/ ha realizzato un video in inglese sul tema della Transizione Energetica in Germania. Semplice e diretto. Molto tedesco, molto concreto. Dura nove minuti. Raccomandato.

Daniela 

4 commenti:

  1. Non denigriamo sempre il nostro paese! Anche da noi si sta facendo una grande rivoluzione energetica, è stato da poco varato il nuovo piano energetico che prevede trivellazioni in varie parti d'Italia (principalmente val Padana, Alto Adriatico, Abruzzo, Basilicata e off-shore Ibleo), tagli agli incentivi precedentemente previsti per le rinnovabili, realizzazione di rigassificatori, gasdotti. Insomma una strategia davvero unica, unica nel senso che solo da noi si va in questa direzione, ma è qui la genialità, è un contropiede! Ci si propone di spiazzare tutti gli altri Stati che invece hanno piani per ridurre fossile e puntare verso le rinnovabili!

    Forse qualcuno potrà pensare che questa strategia sia miope, che punta a dubbi vantaggi a breve termine, ma non vede i certi svantaggi a lungo termine. Ma la genialità della mossa è basata sul fatto che il lungo termine non esiste, non esiste di certo per persone (quelle che decidono) prossime alla soglia del secolo di vita, ma forse non esiste neanche per gli altri...

    A parte ironie, il punto è proprio nella corruzione, nella qualità della classe politica, da una parte persone che (come dovrebbe essere normale) cercano di fare il bene del proprio paese (ognuno con le proprie capacità, la propria concezione di quale sia il meglio e quindi comunque con la possibilità di sbagliare), dall'altra persone che cercano di arraffare quanto più possono, barcamenandosi tra mille bizantinismi per mantenersi a galla (e continuare ad arraffare ovviamente) per cui le scelte giuste possono capitare solo per caso se coincidono con gli interessi di qualcuno e comunque sono costose proprio perché 'munte' in origine. I Fiorito, Formigoni e Polverini sono tra quei pochi sui quali si è scoperto qualcosa, su cui si sta indagando, nonostante leggi che li proteggono e rendono sempre più difficile che vengano scoperti, che accorciano i tempi di prescrizione per questi tipi di reati, che rendono non conveniente e dunque sempre più improbabile che il concusso denunci il corruttore, che continuano a mantenere non perseguibile il falso in bilancio e tra le quali non sono previsti altri strumenti che in altri paesi sono utilizzati per combattere la corruzione.

    Una volta l'uomo della strada, che si interessava poco a quello che accadeva in politica diceva genericamente: "sono tutti ladri", oggi è chi si informa, approfondisce, ragiona che non può che constatare che è proprio così...



    RispondiElimina
  2. Non è mica vero che solo in Italia abbiamo intrapreso quella strategia energetica...ecchediamine...e gli States?
    Sia Romney che Obama parlano di CARBONE PULITO...
    UN OSSIMORO ENERGETICO...

    RispondiElimina
  3. Sicuramente la Germania per se stessa sta lavorando ed ha lavorato molto bene; io stesso se dovessi trasferirmi avrei piacere di abitare in Germania, possibilmente Baviera... ;-)
    Ciò non toglie che nelle parole di Barnard, quando addita la Germania di pilotare le politiche europee, che vanno tutte a sfavore di altri paesi, Italia in testa, ci sia un fondo di verità. Essa mira alla supremazia, perseguita oggi attraverso l'arma della politica monetaria in primo luogo, ma anche con l'imposizione del rigore delle politiche sociali, dove in un'Italia, trovatasi ad un cambio di paradigma repentino con l'entrata in zona euro, si verificano problemi di ordine sociale tremendi che coinvolgono le fasce più deboli che già forse erano in affanno anche prima.
    Certamente il piano energetico di questa politica, la nostra, è miope come non mai, e fa il paio con la mancanza di memoria dei nostri connazionali, che si ostinano a dar credito a questi faccendieri che abbiamo seduti saldamente in tutti i palazzi istituzionali, al coro di "tanto non cambia niente".
    Spero solo che le mille discussioni che faccio ovunque capiti servano almeno a risvegliare un interesse nella Politica; un interesse a volte talmente sopito nei miei interlocutori da farmi disperare che possa ancora essere risvegliato...!

    RispondiElimina
  4. Ciao Robertone! I tuoi interventi mi mancavano...
    Sulla Baviera ci siamo capiti perfettamente ;)
    La Germania prende il sopravvento perchè pensa a se stessa e non all'Europa, gli altri pensano a loro stessi e non all'Europa ovvero disastro totale, perchè la Germania è potente economicamente, gli altri meno.
    Hai letto il link su Noi no nel post?
    Vai e leggi.
    Barnard ha ragione ma anche Sergio di Cori Modigliani.
    Siamo un Paese nemmeno da operetta, siamo allo sbando. E tu continua a ridestare i neuroni, anche io lo faccio, anche se non risveglio sulla politica, verso la quale nutro un ribrezzo enorme, ma sulla Realtà fisica.
    Sai, faccio capire che ripetere senza senso BEL TEMPO = SOLE è una enorme stupidaggine.
    Siamo al 26 ottobre e fa caldo, il 2010 e il 2011 sono stati ANNI CALDISSIMI, il 2012 DI PIU', il 2013 LO TEMO MOLTISSIMO.
    Abbiamo SICCITA' in tutto il nord Italia, avremo presto carenze alimentari (nel senso che ci toccherà pagare un occhio il cibo), avremo costi elevati di energia.

    Smettiamola di dire banalità sul bel tempo, rendiamoci conto della realtà e della Strategia idiota energetica di questo fantomatico governo di pfui tecnici.

    Solo così sceglieremo il MENO peggio tra i politici che si presenteranno alle prossime elezioni dell'aprile 2013.



    RispondiElimina

Sono graditi i commenti educati, anche ironici e che aggiungono informazioni.