domenica 20 febbraio 2011

Gli ingenui


Nel paese dei furbi, o meglio, quello in cui molti si sentono e fanno i furbi, in cui l'eccesso di comportamenti da furbi causa problemi a tutti, compresi coloro che credono di essere furbi, è assolutamente sorprendente quanti sono gli ingenui. La cosa più sorprendente è che gli ingenui sono gli stessi che si sentono furbi. Sono così ingenui che non si accorgono delle malefatte dei potenti, che credono a tutte le loro giustificazioni, anche le più improbabili, le più inverosimili. I fessi, gli onesti, quelli che in genere sono ingannati dai furbi, quelli che credono nella legalità, nella giustizia, che non cercano di farsi strada ricorrendo a sotterfugi, a 'conoscenze', a scorciatoie di varia natura, vedono gli inganni di questi potenti, ne parlano, provano a parlarne anche con i furbi, ma questi ultimi non credono a quello che gli viene detto, credono solo a ciò che gli dice il potente.
Questo almeno è quello che sembra, i furbi assurdamente ingenui e creduloni ed i fessi con gli occhi aperti. Siamo proprio un paese strano. La mia impressione però è che gli ingenui non siano così ingenui come vogliono far sembrare, che il loro sia l'ennesimo inganno che tentano di fare. Per loro la verità non esiste, ma non perché abbiano una qualche concezione filosofica che li porta a questa conclusione, no, ma perché si sono arresi, alcuni da poco, altri da così tanto tempo che ormai non ricordano neanche quando hanno iniziato a farlo. Ma si sono arresi, cercare di interpretare la realtà intorno a loro era troppo difficile, erano necessari strumenti culturali di cui a torto o, più spesso, a ragione, non si sentivano forniti e dunque le cose possono essere in un modo o in un'altro, ma è troppo faticoso scoprire come sono realmente, in più le conclusioni cui si arriva devono spesso essere cambiate, no non ne vale proprio la pena, inoltre ci sono molte cose meno impegnative da fare e con un riscontro in termini di piacere molto più immediato. A questo punto la verità è semplicemente quella che fa più comodo. Ci sono sempre argomenti a favore di un'interpretazione o di un'altra, magari alcune argomentazioni sono più valide di altre, ma non importa, è più facile seguire la tesi di coloro che sentono più vicini a pelle, quelli in cui è più facile immedesimarsi, ma soprattutto quelli che non sentono pericolosi per i loro comportamenti più i meno illegali, per le loro furberie. Dunque gli ingenui a ben vedere non sono così ingenui, stanno semplicemente facendo i furbi, come sempre. 
La disonestà non ha limiti.

Non può averne. Forse, in parte, ne ha nella paura di essere scoperti, nella mancanza di coraggio del disonesto, ma non ha limiti morali, i limiti appartengono ad un'altro dominio, quello dell'onestà.
Così chi è disonesto in una cosa, lo è in tutto, almeno in tutto quello in cui riesce ad esserlo, in tutto quello in cui ha il coraggio e la convenienza di esserlo. Spesso è inutile parlare con loro, argomentare, in realtà non stanno discutendo, non stanno confrontando le vostre ragioni con le loro, stanno solo pensando quale argomento conviene buttare lì per uscirne con una certa dignità (in genere portando l'argomento su qualcosa che c'entra solo marginalmente oppure, più spesso, portando argomenti a favore della loro solita tesi che i politici sono tutti uguali), ma sanno già da quale parte stare per convenienza e non si smuoveranno da quella parte.
Sono esseri semplici, che cercano la gratificazione immediata, i risultati rapidi, una vita facile per sé, in alcuni casi anche per la propria famiglia, per il proprio circondario, ma non hanno alcun interesse per le conseguenze delle loro azioni ad un raggio maggiore. Non stancateli troppo cercando di farli ragionare, non parlategli di regole, non pretendete che riconoscano la validità di una qualche morale; magari alcuni tireranno fuori i valori cristiani, ma non crediate che sappiano di cosa stanno parlando, semplicemente identificano il proprio sistema di valori con quello cristiano di cui hanno un vago e confuso ricordo, per loro i valori cristiani sono più o meno quello che viene loro spontaneo fare, più qualcos'altro che si può anche non rispettare, tanto poi ci si può sempre confessare.
Ne conosciamo 315 di questi ingenui, ma ce ne sono molti altri tra noi, troppi in effetti, ma non tanti come vorrebbero farci credere, non più di uno su quattro e tra questi c'è anche una parte di ingenui veri che sono solo tali senza essere furbi. Sono pochi ma fanno molto rumore, sono ingombranti, la loro impronta ecologica è più pesante, l'impressione negativa che all'estero hanno di noi italiani è dovuta principalmente a loro, perfino noi, ci dimentichiamo che sono una minoranza ed elenchiamo i loro difetti come se appartenessero a tutti gli italiani.

25 commenti:

  1. Fratellone!!!
    Finalmente un post di Obbie.
    Sarebbe bello che anche Mandi si ricordasse di postare qui come fa il bravissimo Roby, ma il nostro Mandi è assai distratto.

    Tu dici che quei 315 siano ingenui?
    Ovviamente intendi ingenui dal punto di vista "geologico" ovvero assolutamente convinti di contare qualcosa nell'Universo o anche solo su questo pianeta, e di dare un forte contributo alle proprie tasche e a quelle della progenie.
    Solo economico, non etico, non culturale, parole sconosciute a quella specie di aggregato di batteri e virus che siedono inappropriatamente nel nostro Parlamento.
    In caso diverso non sono affatto ingenui, sono coscienti di fare cose non etiche, di contribuire al mantenimento di un Pazzoide quasi ottantenne che vuole fica fresca ogni mattina, che tanto pazzoide non è visto che li retribuisce con i nostri soldi e non con i suoi miliardi comunque ottenuti in modo malverso.

    Nerone fece senatore un cavallo e nella Storia ce lo ricordiamo come pazzo, B. che cosa è?
    IL RE DEI FURBI, una maschera di carnevale tipicamente italiana, il BERLUSCONI che a breve troverà storia nell'albo delle maschere di carnevale più rilevanti, accanto a Pulcinella, Arlecchino e Pantalone.
    Nessuna maschera racconta di meriti, di capacità, casomai racconta dei vizi e ne fa burla.
    Basterà mettere un abito maschile con la giacca e cravatta a forma di cilindretto, due gambine corte sotto, indossando un bel tacco dodici, e sopra una testa con la pelle color carota (causa fondotinta eccessivo) con i capelli radi e disegnati da un pennino, una bocca a un perenne sorriso alla shining mentre gli occhi sono neri e fissi come pietre senz'anima. e infine una bel paio di enormi orecchione alla Dumbo. La maschera si muoverà nella folla chiedendo i numeri di telefono di tutte le donne che incontrerà e dalle tasche usciranno denari e gioiellini.

    Lui ha usato una propaganda tale per cui si può permettere di dire una cosa oggi e domani il contrario senza che nessuno se ne accorga, se non i suoi soci, gli unici a conoscere la verità, mentre la propaganda omaggia i suoi elettori proprio con la maschera di carnevale che rappresenta la summa dei difetti di tutta l'italianità che nemmeno Sordi avrebbe potuto sintetizzare.

    Lui vince con la folla degli ingenui perchè li ha convinti che loro vinceranno con lui.
    Lui si serva di palesi orrori propagandistici come Ferrara che da PRO LIFE è diventano PRO FILATTICO (inserto odierno del FATTO QUOTIDIANO), ovvero sono contro l'aborto ma favore della prostituzione minorile.
    E Ferrara è uno dei più furbi, perchè dice stronzate e non lo ferma nessuno, anzi lo intervistano a vaticinare e lui vive sulle nostre spalle scrivendo su un giornale che nessuno compra e nessuno legge ma tutti noi paghiamo con le nostre tasse.
    Adesso vado in bagno a vomitare, scusate...

    RispondiElimina
  2. Sorellina!
    Ottima l'idea della maschera, credo che sarà proprio così, come altre volte ci hai preso in previsioni sul futuro, andrà così anche in questo caso.
    Credo però che avrà qualche altro elemento che richiami le sue abitudini, tipo un paio di mutandine sporgenti dal taschino.

    Ovvio che i 315 'ingenui' abbiano dato un contributo unicamente alle loro tasche in maniera diretta ed immediata, o indiretta, ma, chiaramente, non si tratta di ingenui reali.

    La propaganda è forte, l'abbiamo più volte sottolineato, ma ora la situazione è andata oltre; io sono veramente sconfortato dal confrontarmi con alcuni 'ingenui' che argomentano buttandola in caciara esattamente come i protagonisti dei talk show 'politici'.
    In alcuni casi magari pensano davvero così, il loro pensiero non va oltre, ma nella maggior parte dei casi, è evidente (a volte molto evidente a volte bisogna farci ben caso) che stanno recitando una parte, a volte, i più 'onesti', te lo confessano anche, a loro conviene così, loro preferiscono la cultura dell'arrangiarsi, del farsi strada a spallate, furbate ed inganni a quella delle regole, della correttezza e della giustizia, gli interessa potersi aggiustare le cose loro senza tante complicazioni ed accada quel che accada agli altri.

    RispondiElimina
  3. ...Obbie, carina quelle delle mutandine sporgenti;))
    Quelli che la buttano in caciara credono di non avere altre chance, e comunque non si sforzano.
    Abituati alla pappa pronta delle televisioni di B. dove tutto è facile e semplice anche chiedere un prestito per rifarsi le tette, pur vivendo male la vita spirituale ed emotiva, si trascinano senza scopo e senza pensiero, non molto diversi dai 315, solo che quelli guadagnano molto di più.
    Un mondo di latta, mentre dall'altra parte del Mediterraneo (il mio secondo nome è Sibilla) uomini e donne, religiosi e laici, chiedono LA DEMOCRAZIA E LA GIUSTIZIA.
    In Italia la media di età è 44 anni, in Egitto è 24.
    Qui abbiamo molto, materialmente parlando, molto di più degli egiziani, ma stiamo perdendo il senso dello Stato, il senso della democrazia, il senso della vita.
    La vita è un ciclo, non una linea retta che corre sempre in alto, una equazione di secondo grado.
    Si nasce, si cresce, si invecchia e si muore, sostituiti da nuove cellule che faranno lo stesso identico ciclo, in equilibrio.
    Ma noi umani non siamo capaci di equilibrio, siamo solo capaci di cercare di fermare il Tempo, con labbra, tette, culi finti, senza passione per la Mente e il Pensiero.
    Io e te e molti altri abbiamo colto cosa sta accadendo al sud del Mediterraneo, e ne siamo lieti perchè è diritto di tutti gli Esseri Umani avere Democrazia Pace Giustizia e Libertà. Ma, io almeno, sono anche preoccupata perchè non vedo l'Europa Unita nel prendere decisa posizione (l'Europa di solito si allea con chi comanda chiudendo gli occhioni su come sia arrivato al comando), al di là del DO NOT DISTURB di quel fallimento di B.&F..
    Sarà il solito timore per l'approvvigionamento energetico.
    Agli americano questo timore degli arabi è passato da oltre trentanni, dalla crisi del 1974 quando hanno deciso di diversificare le fonti, potendo così aiutare gli israeliani e fare svariate guerre contro gli arabi senza timori di contromisure.
    Le quali contromisure sono sempre state fatte agli europei che da poco si sono aperti a un altro esemplare di democrazia quale è Putin...e le energie rinnovabili, in Italia, languono crescendo solo su un mare di esagerati incentivi (sono rinnovabili un sacco di energie...spesso non rinnovavili affatto...ma questo è un altro problema come si suole dire in questo Paese di ALTRO...).

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti

    temo non si tratti di ingenui, ma di IGNAVI ..

    Daniele

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniele!
    Gli ignavi (o gli indifferenti di cui ha parlato Daniela nel post precedente) sono decisivi, non schierandosi, o schierandosi accettando quello che c'è qualunque cosa sia, purché nessuno li chiami in gioco, sono un freno, un utile alleato degli 'ingenui', ma credo che nella maggior parte dei casi siano categorie diverse, in alcuni casi si sfuma dall'una all'altra, ci sono persone che stanno un po' qui ed un po' la', ma quelli di cui parlo io sono proprio i furbi/ingenui, quel quarto della popolazione che si trova bene nel paese senza regole che ha realizzato.
    Gli ignavi credo che siano molti di più e sono determinati anch'essi, a loro modo, ma non si prestano a giustificazioni assurde, non si pronunciano, non si interessano di politica, ma effettivamente molti di loro approvano comunque la situazione attuale.

    RispondiElimina
  6. In sintesi ci sono:
    1) I BERLUSCONES il loro capo (I LADRI, ricordo che nel Far West RUBARE un cavallo era da immediata pena di morte);
    2) GLI INDIFFERENTI, ignavi, caciaroni, i flasi non schierati, insomma stupide zavorre anche a loro stessi a alla loro progenie;
    3) I FURBI/INGENUI ovvero le rane di Clinton (messa in acqua bollente la rana salta fuori, messa a bollire lentamente la rana muore);
    4) GLI SVEGLI/IMPOTENTI che magari a breve, come nel sud del Mediterraneo troveranno un mezzo per essere meno impotenti.

    Se ci sono correzioni da fare o migliorie fate pure, questo è solo un abbozzo di sistema.

    RispondiElimina
  7. Mi pare un'ottimo riassunto Daniela.
    Ma vorrei fare alcune precisazioni.
    Prima di tutto le rane sono di Al Gore (io almeno ho sentito per la prima volta quel paragone nel suo bel documentario: "Una scomoda Verità").
    Poi direi che rane di quel tipo lo siamo un po' tutti, forse gli ignavi/indifferenti più dei furbi/ingenui, infatti se si rendessero conto gli ignavi lo sarebbero un po' meno, ma, per ora, non tirano fuori la testa da quella che continuano a credere sabbia.
    :D
    Poi i berluscones sono anche furbi/ingenui, forse sono un sottogruppo di questi, quelli che ne ricavano vantaggi maggiori, ma sicuramente appartengono anch'essi a questa categoria e gli altri furbi/ingenui, di solito, non sono meno ladri, o almeno disonesti, o almeno pronti alla disonestà dei berluscones veri e propri, forse è solo una questione di quantità ed opportunità.

    RispondiElimina
  8. ....ops...Al Gore...(ma va bene...era il suo vice...rana o no?)

    Ahem...
    Chiedo venia...
    puoi spiegarmi meglio l'ultimo periodo?
    (ok stiamo lavorando tutti e nei momenti di vuoto leggiamo e rispondiamo quindi il rischio di scrivere ca**ate è alto, ma meno di certi giornalisti vedo, comunque...)
    COSA VOLEVI DIRE??
    Che i Berluscones anche se furbacchiones sono rane bollite perchè alla fine l'avranno in C.U.L.O. anche loro???
    a.i.u.t.o.

    RispondiElimina
  9. Si esattamente. Si sentono furbacchiones, ma alla fine, anzi già ora, anche loro subiscono i danni di questo sfascio creato da loro. Di certo ricordi quella porzione di un'intercettazione di un dialogo tra camorristi (che hai citato anche tu in un post), in cui, in un attimo di lucidità, si rendevano conto dello scempio che stavano facendo del loro territorio, di come lo stavano avvelenando, del fatto che non potevano più neanche bere l'acqua, ma poi si consolavano dicendo che tanto bevevano l'acqua in bottiglia. Ecco lì, delle rane cominciavano a sentire un po' calduccio, ma poi hanno pensato che in fondo un po' di teporino è sempre più piacevole del freddo e sono rimasti a cuocere...

    RispondiElimina
  10. Dopo tutti questi commenti, che spiegano benissimo il brodo in cui ci troviamo, proverò a scriverne uno che ritragga un pochino anche il Roby-pensiero.

    Dunque, questi ingenui.

    Costoro pensano che non ne valga la pena, di combattere intendo. Ma si sbagliano di grosso, cosa che invece alcuni di noi sanno bene. Poiché il prezzo da pagare per noi sarebbe troppo alto in termini di coscienza, ci sentiremmo attanagliati dal senso di colpa.
    È vero che la disonestà non ha limiti, ma il limite lo pone la storia: vedi la Libia, ultima arrivata in termini di guerra civile; sempre che si possa chiamare "civile" una guerra.
    Tuttavia penso che sia necessario, se non per loro, questi che tu chiami ingenui, che sia necessario, dicevo, provare a parlargli, magari se ci si riesce, a metterli davanti ai fatti, che saranno inevitabilmente sconvenienti; se non sarà necessario per loro lo sarà sicuramente per noi: misurandosi si impara il proprio limite e forse si può imparare a superarlo, quel limite, che sta nel non riuscire a trasmettere il valore che vorremmo esprimere e proiettare attorno a noi; il valore, appunto, dell'Onestà.

    RispondiElimina
  11. PARTE UNO
    Ciao Roby, temo che anche seccandoti la lingua non li smuovi quegli INDIFFERENTI IGNAVI INFINGARDI VIGLIACCHI ...

    Possono essere anche delle belle signore gentile educate e assolutamente oneste (pagano tutto anche la RAI), relativamente giovani, relativamente colte, serenamente sposate con figli, ma ASSOLUTAMENTE SORDE come la rana di Al Gore (Obbie visto che mi sono ricordata?).

    Glielo dici e ridici e nulla, ti sorridono e pensano solo che Napolitano è vecchio, senza dire nulla di Berlusconi (giovanissimo...) o di altri, magari anche giovani, ma assolutamente inaffidabili ma che AHINOI ci rappresentano.

    Devono fare le fotocopie, rispondere al telefono, finire di lavorare, fare la spesa e andare a prendere i figli all'asilo...

    Gli Italiani, così facendo, grazie a GOVERNI DEL CAZZO CHE SI SONO SUSSEGUITI DAL DOPOGUERRA, sono un popolo sordo, ignorantello (l'inglese questo sconosciuto per esempio), chiuso in se stesso, nei propri campanili leghisti, teleguidato, provinciale, che non si è accorto che i MALGOVERNI SUCCEDUTISI non hanno mai e poi mai pensato al FUTURO DEL PAESE.

    Il futuro che erano i giovani di allora e i giovani di adesso, che bisognava creare le condizioni perché le famiglie si creassero e si potessero avere figli, ma anche aborto e divorzio perché non tutto va bene nella vita, e infine quelle sono scelte personali a cui nessuno obbliga nessuno, possibilità di trovare un casa e un lavoro decente, possibilità di avere scuole e attività ricreative sportive ludico musicali e non aria irrespirabile e niente sport e niente musica e solitudine e violenze di strada e violenze a scuola e niente case e niente figli e poco lavoro, e pochi laureati e quei pochi se non raccomandati costretti a fare lavori impropri buttando via conoscenze e professionalità e la fuga all'estero dei cervelli e le figura di merda in quanto italiani all'estero a sopportare giudizi affrettati solo perché italiani a dover dimostrare di essere più bravi e più onesti perché italiani, anche se alla fine qualcuno capiva non era un gran che partire in salita dappertutto...

    E le donne? se vanno a lavorare al massimo possono fare la segretaria, la centralinista, l'impiegata, raramente il capoufficio, quasi mai il dirigente, difficilmente il direttore quasi impossibile più in alto se non da burattini di qualche ometto.

    Un paese che manca di rispetto a tutto e a tutti pensando che la maleducazione sia smart o trendy...

    Cosa cresce in questo deserto???

    Nulla...avvizziscono gli anziani che pieni di medicine stanno a vivere un quotidiano di passaggi dal medico o al bar o all'ospedale a fare inutili esami (costi sempre necessari??).

    RispondiElimina
  12. PARTE DUE
    E le professioni?
    Una volta il Medico il Farmacista l'Architetto l'Ingegnere l'Insegnante avevano almeno un’aura di autorevolezza , e adesso??

    Meglio fare le veline le escort i tronisti i calciatori che quando li senti parlare ti vengo i brividi non solo per l'esposizione elementare e immatura degna di un bambino diversamente abile, ma soprattutto per le idiozie spacciate per Principi...

    Oggi alla radio ho sentito che la Canalis, laureata (?) in lingue (??) e fidanzata (???) da tempo con Clooney non abbia tradotto affatto bene ciò che ha detto DeNiro...

    Però l'hanno pagata...per cosa?
    Per fare la pianta d'appartamento??? Come l'altra che ha un nome degno di un cagnolino (ma il cagnolino non risponderebbe a una cacofonia).

    SOLDI NOSTRI, spesi per una scemenza che dovrebbe chiudere o modificarsi copernicanamente...sostituirsi alle baggianate televisive di DeFilippi o Maionchi...ma la musica, che in Italia è nata è considerata poco più di uno strimpellio sulla cancellata fatta con la forchetta...

    LA MUSICA SI STUDIA CAZZO!!!

    LADY GAGA che ci stressa con improbabili suoni (ben studiati gli USA sanno cosa devono vendere e a chi) ha studiato al CONSERVATORIO!!!

    Noi ITALIANI siamo VECCHI, ripeto età media italiana 44 età media egiziana 24, e non manca molto che gli africani chiedano la restituzione del ladrocinio perpetrato nei loro confronti dai loro dittatoruncoli supportati da europei timorosi di una religione (islam) e non invece del probabile evento a cui stiamo assiStendo ovvero IL GIUSTO DESIDERIO DI DEMOCRAZIA EGUAGLIANZA E GIUSTIZIA...

    Ah, dimenticavo, il tutto con la ZAVORRA DEL VATICANO....

    Risultato del post vomito…

    RispondiElimina
  13. @Roby
    Proviamoci a parlare, ma con gli indifferenti, con eventuali sostenitori del caimano che ora hanno preso coscienza, ma con gli 'ingenui' è inutile.
    Ma temo di non essermi spiegato bene, avevo avuto l'impressione prima con le risposte di Daniele e Daniela ed ora me lo confermi tu. Forse ho miscelato troppo ironia e constatazioni serie, provo a spiegare quello che volevo dire in maniera più diretta.
    Scherzavo (ma era un modo per sfogarmi della rabbia che mi provoca), sul fatto che i politici pdl e lega si fingono ingenui, fingono di non sapere come stanno le cose, fingono di credere a tutte le baggianate che dice culo flaccido per difendersi, fingono di credere che le varie leggi che vengono fatte al solo scopo di risolvere suoi problemi servano a tutti, quando invece, in molti casi creano anche dei problemi gravi. Però quelli lo fanno per difendere la loro posizione, è una posizione schifosa, ormai siamo talmente abituati al fatto che molti politici (molti? Per ora rimaniamo col dubbio che non siano tutti) non sono lì per il bene del paese, ma per il tornaconto loro e di loro soci che lo accettiamo, con un certo disgusto, ma lo prendiamo per un dato di fatto. Da un po' di tempo mi sono accorto però che una buona fetta dei loro elettori sono uguali a loro, hanno un piccolo tornaconto, a volte neanche ce l'hanno, ma credono di averlo e sragionano allo stesso modo, sembra di essere ad Annozero o a Ballarò, non cercano realmente di argomentare, ma buttano lì qualche banalità, cercano di scivolare su altri argomenti attaccando inesistenti comunisti e sinistra, guardando pagliuzze presenti da quella parte e cercando di portare avanti la loro tesi preferita che sono tutti uguali, che uno vale l'altro. Rimane da capire allora se sono tutti uguali perché continuino a preferire il peggio... Comunque mi sono accorto che non ci credono realmente neanche loro, non c'è da farli ragionare, non serve, loro si affidano a quella parte perché si sentono realmente rappresentati da loro, perché sono disonesti come loro. Attenzione non sto dicendo che tutti gli elettori del centrodestra siano così, ma che esiste questa parte e che sono anche tanti, la maggior parte, forse addirittura uno su quattro degli italiani e questo zoccolo duro è irrecuperabile, non valgono gli argomenti che puoi portare che in fondo sono basati sulla giustizia, sull'etica, sulle regole, loro sono contro tutto questo. Prendiamone atto. Ma tu tenteresti di convincere Riina a dissociarsi dalla mafia perché quelli sono cattivi? Perché quelli ammazzano la gente che in qualche modo si mette di traverso ai loro interessi? Mi pare evidente l'inutilità di un'operazione di questo tipo. Non parlavo dunque dei veri ingenui (che sono pochissimi), quelli talmente rincitrulliti che credono realmente a quelle argomentazioni sempre più improbabili ed insostenibili, parlavo di quelli che si fingono tali, che argomentano stronzeggiando, lasciando un po' da parte la logica, la proporzione delle cose, dando per scontate cose palesemente false. Costoro saranno sempre di quella parte, perché sono proprio del partito del malaffare, vogliono la legge del far west, vogliono che non ci siano regole, vogliono ingannare chiunque riescano ad ingannare, non vogliono dare alcun contributo alla collettività, né economicamente con le tasse, né con impegno civile in alcuna forma, ma vogliono prendere più che possono, tramite le loro conoscenze, tramite altri del loro stesso partito del malaffare. Sono quelli che dicono: 'io al suo posto farei lo stesso', 'se potessi lo farei', 'se è stato tanto a bravo a fare i soldi, merita di sfruttare la sua posizione e non mi importa di come li ha fatti', 'vorrei fare tanti soldi come lui e non mi importa come'. E sono quelli, ancora più disonesti, che non te lo dicono ma lo pensano e magari in piccolo già lo fanno.

    RispondiElimina
  14. È inutile portare a costoro prove della disonestà dei politici della sua parte, li votano proprio per quello!

    RispondiElimina
  15. Forse, l'unica cosa che potremmo fare, ma è lungo e necessario se vogliamo recuperare il nostro paese, è educarli all'importanza delle regole, della giustizia, del vivere civile, ma educarli implica portare argomenti forti che facciano loro capire prima di tutto perché farsi gli affari propri non conviene. I loro ragionamenti si basano sempre (anche se non sempre lo ammettono e lo dicono esplicitamente) sulla loro convenienza, dunque bisogna partire proprio dalle basi ed è difficile che ti stiano a sentire, che accettino lezioni.

    RispondiElimina
  16. Daniela, è proprio quello che dici la mia preoccupazione maggiore! Il fatto che non si pensi al futuro. Ci sono tanti problemi nel nostro paese, ma quello che mi preoccupa di più, quello che mi pare più grave è proprio questo raschiare il fondo che vedo in tutte le azioni politiche, cercando di tirare avanti ancora un po' finché non crolla tutto. Non c'è alcuna progettualità per il futuro, a loro interessa prendere quanto più possono ora, non c'è domani.
    Ma in base a quello che ho detto prima come potrebbe essere altrimenti? Perché dovrebbe interessargli dato che pensano solo al loro tornaconto e sono ai loro ultimi anni di vita? Spremeranno quanto più possono e poi quello che succede succede!

    RispondiElimina
  17. OBBIE...STUPENDO IL PEZZO DI MASTROIANNI!!!
    Una sintesi di 50 anni di malgoverno italiano!!

    Io di quelli lì, che chiamo I BERLUSCONES (dove ammetto che dentro ci possano essere ingenui ma hai ragione tu SONO POCHI il resto è MERDA anche se travestiti da brave persone) ho una sola opinione:
    LA TERMOVALORIZZAZIONE.

    Ovvero, non ci puoi parlare, non ti ascoltano oppure ti parlano sopra come ad Annozero o Ballarò, sanno tutto loro, e si sentono pure impuniti, ecco che SOLO LA TERMOVALORIZZAZIONE potrà dare scopo alla loro vita.

    PRATICAMENTE IL 98% DEI MIEI PARENTI....

    E il bello è che il ministro LADRO DI MASTROIANNI HA L'ACCENTO LOMBARDO VENETO!!!!

    FIGATA!!!

    AH SI la termovalorizzazione.

    Li prendi con il convincimento che sono stati invitati da Lui in persona che ne ha riconosciuto l'importanza.

    Poi li trasporti sul bordo del Vesuvio o dell'Etna o dello Stromboli.

    E li butti.

    Recuperi l'energia termica da loro proveniente.

    Che sarà tanta, visto che sono fatti di una biomassa denominata MERDA....

    Niente emissioni inquinanti in atmosfera.
    Niente polveri (o poco significative), niente benzene o furani o diossine.

    TUTT'APPOSTO.

    RispondiElimina
  18. Mi pare un po' troppo drastico come sistema, ma funzionerebbe!
    Sono contrario alla violenza, sempre, però effettivamente le immagini che evochi portano un certo sollievo...
    :D

    Forse è l'unico modo in cui ci si potrebbe liberare di loro, forse è più o meno quello che li aspetta davvero dato il surriscaldamento degli animi ed il contagio mediterraneo, ma al di là dello sfogo, non vorrei proprio che si arrivasse a tanto.

    RispondiElimina
  19. Scusa ma come la recuperi l'energia termica prodotta se li butti in un vulcano?

    RispondiElimina
  20. Temo che ci sarebbero anche emissioni inquinanti, guarda che sono tanti! No, dai, non si può fare, se non altro per l'ambiente...

    RispondiElimina
  21. Un sistema di recupero del calore sono sicura che si trova.
    E siccome sono biomassa le emissioni sono minime.
    Non li puoi cambiare, loro stanno cambiando la tua vita.
    Quindi almeno utilizziamoli per qualcosa di utile e rinnovabile.
    (OVVIAMENTE E' UNA PROVOCAZIONE, MA VISTO IL LIVELLO DI LETTORI CHE GIRA IN GIRO E' MEGLIO PRECISARLO).

    RispondiElimina
  22. Ciao a tutti

    Sfiziosa la vignetta,
    mi piacerebbe che tutti quelli con la testa nella m...cioè sabbia, ci affogassero...
    tanto a che servono?

    RispondiElimina
  23. Ciao Aldo!
    Eh come vedi siamo arrivati alle stesse conclusioni!
    :D

    RispondiElimina
  24. Carissimo Aldo è dimostrato che quelli che respirano nella merda non possono affogare perchè appartengono al pianeta I90IOEFVMDFVSOP della stella nfcjndfvi8969060 dove pare non sia l'ossigeno misto azoto a dare vita ma la merda mista alla munnezza zuffunnata sull'ape di Mandi..;)

    RispondiElimina
  25. Mi son goduto tutti i commenti, e sulla "munnezza zuffunata" vi do la buonanotte...
    Sogni d'oro amici! ...mi cala la palpebra...

    RispondiElimina

Sono graditi i commenti educati, anche ironici e che aggiungono informazioni.