giovedì 16 dicembre 2010

Il sindacato dei cittadini



L'altro ieri c'è stato il giorno tanto atteso, quello della sfiducia a Berlusconi. 
Con i suoi soliti sistemi (quasi tutti si possono comprare) ha, per ora, aggirato l'ostacolo, ottenedo una risicata maggioranza.
Ci sono state proteste di vario tipo e di diversa intensità in tutta Italia. 
Le proteste, come sempre, sono state strumentalizzate dal potere attuale e lo saranno sempre più. Potranno anche essere utilizzate per giustificare ulteriori restrizioni delle nostre libertà, per blindare ancora di più i luoghi istituzionali e per giustificare ogni porcata che vorranno. Le azioni violente probabilmente sono frutto della strategia Kossiga (infiltra, fai in modo che si creino disordini e poi reprimi). Ma comunque la partecipazione globale ci ha fatto capire che c'è voglia di ribellarci, di fare qualcosa.
La maggioranza del paese (non del parlamento), quella delle persone che lavorano e che studiano, che mandano avanti la nostra nazione e che la manderanno avanti domani (i veri moderati insomma), è stufa di tutto ciò. Non proprio tutti in realtà, alcuni sono troppo obnubilati per capire, alcuni ne traggono (o credono di trarne) vantaggi, ma quasi tutti direi di si. 
Dunque c'è una contrapposizione tra la parte produttiva e la parte parassitica, potremmo dire semplificando.
Presto ci saranno nuove elezioni, ma le varie lobby di potere (quelle legali e, soprattutto, quelle no, quelle ufficiali e quelle sotterranee) hanno infiltrato tutto per cui chiunque vinca, vinceranno sempre loro (questo non significa che sono tutti uguali comunque, se nell'IDV ce n'erano un paio ed ora sono dovuti venire allo scoperto, se nel PD ce ne sono molti ed anche ai vertici, nei centristi sono la maggior parte e nel PDL direi la totalità).
Dunque cosa fare?
Vanno bene tutte le inziative già in corso e più ce ne sono e meglio è (è assolutamente il momento di darsi da fare, uomini di buona volontà e purezza di intenti uniamoci!), ma ne aggiungerei una che mi pare possa essere risolutiva anche se non in tempi brevi.
Io proporrei di formare una specie di sindacato dei cittadini.
In cosa consisterebbe? Ci sono già associazioni di cittadini che lavorano anche bene (alcune di più altre di meno). Ma sarebbe qualcosa di diverso. Forse si potrebbero coordinare alcune di queste, ma non mi interessa come arrivarci per ora.
Per ora mi interessa mettere a fuoco il punto di arrivo.
Il punto di arrivo dovrebbe essere un'organizzazione forte, che possa imporre le esigenze dei cittadini (dunque le esigenze collettive, il bene comune, non quelle di una componente, di una categoria contrapposta ad un'altra) alla politica.
Mi si risponderà ma è quello che deve fare la politica! C'è per questo!
È vero, ma la politica è sottoposta alla pressione delle lobby, in maniera esplicita o sotterranea fa gli interessi di una parte ai danni degli altri. Lasciamo poi da parte la degenerazione della politica italiana attuale per cui fa gli interessi di un comitato di affari coinvolgente mafie, imprenditori in affari con esse, settori della massoneria, delle gerarchie ecclesiastiche ecc. 
Ma anche se fosse più limpida di così, comunque dovrebbe subire la pressione di forti concentrazioni economiche. Cosa contrapporre a questo?
Un sindacato dei cittadini servirebbe proprio a questo, dovrebbe fare un po' quello che ha fatto il sindacato nei tempi gloriosi in cui, faticosamente, ha migliorato le condizioni dei lavoratori.
Questi cittadini onesti, produttivi, ovviamente avranno idee diverse tra loro, un'idea di futuro diversa, impossibile pensare che si voglia tutti la stessa cosa, ma ci sono cose che sono valide per tutti, cui nessun cittadino onesto sarebbe contrario, il sindacato servirebbe per rivendicare questi punti. 
Il suo strumento di lotta non sarebbe lo sciopero dal lavoro, ma quello dagli acquisti, di volta in volta, coordinati, compatti, tutti insieme si colpirebbe chi calpesta i diritti dei cittadini e si premierebbe chi invece ci viene incontro.
A me sembra qualcosa dalle potenzialità enormi. Mi sfugge qualcosa? Sbaglio nelle mie valutazioni?
Certo bisogna capire come dovrebbe coordinarsi, come prendere le decisioni, è fondamentale definire bene queste cose, pensare bene a tutti i rischi di degenerazione e prevenirli, ma l'idea di fondo vi pare giusta?

13 commenti:

  1. Ciao Obbie!
    MA FINALMENTE UN POST!
    Serviva la fiducia al governo per vederlo!!!
    D'accordo su tutto come sempre.
    I consumatori sono il VERO POTERE se funzionassero come un sul uomo nella nostra società capitalista.
    E sicuramente riuscirebbero a modificare anche scelte politiche.
    Con Greenpeace e anche solo per via cyber si riesce, abbastanza spesso, innondando di mail diversi potentati, a far cambiare le cose.

    Speriamo che prima o poi tutti noi si capisca IL POTERE TOTALE che avremmo tra le mani.

    Ma come far rientrare in questa comunicazione chi legge poco, ascolta solo la tivù e spesso ha priorità da superare che gli impediscono di fare riflessioni ad ampio raggio come le tue????

    RispondiElimina
  2. Già Daniela è proprio così, il punto è capire come riuscire a muoverci insieme, come coordinarci e come coinvolgere i molti che ancora non hanno capito il potere che abbiamo in mano (se siamo uniti).

    RispondiElimina
  3. non sono poi tanto pessimista!!!!!!

    nel mio piccolo (intendo come cittadina, poco più di 11.000 abitanti) sono in molti ad aver capito finalmente cosa ci ha portato il berlusconismo.

    sono in aumento esponenziale coloro che, adesso, rimproverano all'attuale amministrazione comunale, pidiellina, la totale inefficenza delle strategie, scielte e promesse fatte.

    in molti, delusi dal falso miraggio di una nazione all'avanguardia, ora, dovendo far di conto con i conti, si rendon conto che i conti non tornano.

    prevedo un fortissimo calo di rincoglioniti, ed un aumento non dico di svegli, ma, perlomeno, di meno addormentati!

    continuo a parlare con "amici".....
    sono più incazzati di me......
    perchè han pagato di tasca loro, giustamente, i loro stessi errori.

    RispondiElimina
  4. Spero tanto che tu abbia ragione, ma considera, però che la tua valutazione si riferisce ad ora, a PRIMA della campagna elettorale (anche se un po' ci siamo sempre). Pensa a DOPO qualche mese di martellamento continuo da almeno 5 televisioni tutte in una direzione (con la parziale voce dissonante di qualche programma di rai3 se non li chiudono prima), con giornali suoi e di amici che, al solito, stravolgono la realtà, con i tabelloni pubblicitari che tappezzano tutto il nostro paese (in fondo publitalia è sua e lui li paga a se stesso, anzi ci guadagna perché lo pagano anche gli altri ed in più poi ci guadagna dai rimborsi).

    Io sono fondamentalmente ottimista ed anche quando le analisi mi portano a conclusioni sconfortanti cerco di trovare una via d'uscita (e tale è l'idea di questo sindacato dei cittadini, anche se non so come si potrà concretamente realizzarlo), ma la situazione la vedo proprio nera. In più questa legge elettorale favorisce i peggiori, è fatta apposta per mandare avanti solo chi fa parte del giro, chi è parte della cricca.

    RispondiElimina
  5. Ciao.
    La situazione non è ancora matura per un risveglio generale, ha ragione obbie. Poi è facile parlare ADESSO bisognerà vedere dopo la martellante campagna.
    Io credo che solo LA NAUSEA ci salverà.
    La PUZZA DI CADAVERE PUTREFATTO che hanno questi pseudo-politici ci sveglierà il sopito istinto di conservazione.
    Lo diceva Indro Montanelli su Berlusconi (della nausea intendo), ma oramai dovremmo parlare di "berlusconismo" come malattia della politica italiana.
    Pensate che adesso il cosidetto terzo polo è quello che vuole sconfiggere il berlusconismo (seee....ma vaffanculo), almeno così afferma (siamo nell'epoca del dire apoditticamente e del non fare nulla di nulla), ma vediamo chi sono i signori del terzo polo, facciamo una analisi di questi residuati bellici del Novecento, di quella Prima Repubblica che B. NON HA MODIFICATO anzi sta rivitalizzando (speriamo si rivitalizzi anche la sinistra).

    RUTELLI: radicale, democratico, centrista, papista.

    CASINI: democrazia cristiana,alleato di berlusconi & c., CCd, UDC, papista (a modo suo abbastanza coerente).

    FINI: (mi sta già venendo il mal di testa per le giravolte), fascista, missino, alleanza nazionale, popolo della libertà (sic) e adesso fututo e libertà (risic), papista anche se per ora è il meno papista ma si adatterà presto agli altri due.

    Come politici sono VECCHISSIMI, le loro facce sono lì da sempre.
    Come persone hanno talmente cambiato idea che c'è poco da fidarsi.

    Questi sono gli oppositori a B.

    Dall'altra parte un Bersani che li guarda con affetto sobillato da Letta e Franceschini.

    E poi i tanti votanti di sinistra che hanno detto BASTA.

    BASTA INCIUCI CON IL CENTRO.

    Il PD è il motore della sinistra,. perlomeno dal punto di vista quantitativo, dovrebbe mettersi a fare un programma breve coinciso e serio e DOPO trovare le alleanze, NON PRIMA.

    Caaazzzo....

    RispondiElimina
  6. ...a proposito dei MODERATI...Vendola ha parlato di MODERATISMO e non di moderati...credo che volesse dire che esiste una differenza...

    RispondiElimina
  7. Concordo pienamente (come quasi sempre d'altronde) con quanto afferma Daniela, in particolare sul fatto che il programma dovrebbe precedere le alleanze, almeno il programma di ogni singola componente, poi insieme presenteranno quello della coalizione che sarà il minimo (si spera non troppo minimo) comun denominatore, di quelli che la compongono.
    Vorrei aggiungere però che trovo da un lato pazzesco anche solo che inizino a prendere in considerazione di allearsi con i centristi (che poi sono semplicemente opportunisti), dall'altro inizio a pensare che forse è la naturale deriva di questo PD ed allora, se puntano lì, che ci vadano, che facciano una nuova DC con i pezzi della vecchia con le correnti e tutto quello che c'era in essa con le sue luci e le molte ombre! Spero che lascino spazio a sinistra, che si mostrino fino in fondo per quello che sono e che cresca a sinistra una vera forza di sinistra libera dalle ambiguità del PD, che riesca a raccogliere i consensi e soprattutto che riesca a rappresentare i tanti cittadini di sinistra che ora si sentono orfani e continuamente presi in giro.

    RispondiElimina
  8. buongiorno, canaglie!
    fà un freddo "gatto" (lui è in giro, il cane al caldo nella cuccia!)

    destra, sinistra, programmi, pro, grammi.....
    che palle.....

    ho deciso!
    "se" andrò a votare, ed andrò solo se cambia la legge elettorale, metterò la preferenza solo a colui che mi garantisce un vero impegno sulla difesa del pianeta, il resto non mi interessa più, perchè, oltre che non avere voce in capitolo, mi ha stufato!

    RispondiElimina
  9. @OBBIE... PARE che l'elettorato del PD NON VOGLIA ALLEANZE CON I CENTRISTI...

    Chissà se ascoltano la voce del popolo oppure il nipote del leccaculo di B. (Lecca Lecca...Letta Letta) con sta para del centro...
    PARACULO....

    @MANDI...sfondi una porta aperta per quanto attiene il Pianeta, e concordo anche sul dubbio se andare a votare o no...Vendola mi stimola ma poi mi abbacchio perchè lo vedo ipotetico e poco fondato sulle cose certe...
    Parla benissimo, anche se certe volte sembra gatto Silvestro (ha una simpatica zeppola che gli fa incasinare le esse e le zeta), adoro il suo modo di comunicare....ma c'è qualcosa che mi frena...una diffidenza che è diventata gigante...forse perchè le facce, anche quella di Vendola, sono smepre le stesse e le facce che vogliono sostituire queste facce, sono facce da culo come Renzi...(che è in politica da tanti anni pure lui...).

    AIUTOOOOO...almeno noi cerhcimao di mantenere questo blogghetto umile e insignificante come un utile strumento per comunciare reciprocamente quantomeno i dubbi e lepoche certezze che ci vengono in mente...la rete ci salverà, forse, e non nel senso di Grillo.

    Troppo pochi i numeri che seguono la rete, per ora.

    RispondiElimina
  10. OBBIE mi ha chiesto perchè chiedo aiutooooooo...

    ECCO PERCHE'

    http://www.rinnovabili.it/povero-george

    RispondiElimina
  11. L'articolo proposto da Daniela lì ho subito inoltrato su FB, così come farò ora anche col post di Obbie. Dico solo che un tal sindacato serve come serve l'aria per respirare a qualcuno che sta sott'acqua. Soprattutto ora, dopo che ho visto una cosa abominevole che potrete approfondire qui e qui, ma che penso non possa essere sfuggita anche a voi, a meno che non abbiate visto la TV in questi ultimi 2 giorni.

    RispondiElimina
  12. Buon 2011 a tutti!
    A tutti i cittadini,
    a quelli consapevoli di esserlo
    ed a quelli che si sentono sudditi nella speranza che presto prendano coscienza.
    Che nel 2011 ci sia più giustizia (legale e sociale), più attenzione all'ambiente, più intelligenza e conoscenza nelle scelte che vengono fatte.
    Mi accontento di poco, perché più che nell'anno precedente è facile...

    RispondiElimina

Sono graditi i commenti educati, anche ironici e che aggiungono informazioni.