venerdì 5 agosto 2011

NULLA POSSIAMO CONTRO DI LEI




LA SEQUENZA DI FIBONACCI.

POESIA E MATEMATICA.




Come, noi HOMO SAPIENS (così autodenominatosi in pieno regime di autoreferenzialità e di senso di onniscienza) possiamo intuire da questo video, riuscito perchè abbiamo sì, da REALMENTE SAPIENS, sviluppato la MATEMATICA e la ARTI, potremo mai veramente pensare di VINCERE la "guerra" all'Ambiente e alla Natura.




DOMINARE LA NATURA?





Cito Carlo Maria Cipolla che sulla stupidità ha scritto frasi lapidarie:



Fatti:

1. gli stupidi danneggiano l'intera società;

2. gli stupidi al potere fanno più danni degli altri;

3. gli stupidi democratici usano le elezioni per mantenere alta la percentuale di stupidi al potere;

4. gli stupidi sono più pericolosi dei banditi perché le persone ragionevoli possono capire la logica dei banditi;

5. i ragionevoli sono vulnerabili dagli stupidi perché:

* generalmente vengono sorpresi dall'attacco;

* non riescono ad organizzare una difesa razionale perché l'attacco non ha alcuna struttura razionale.



Prima Legge

Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero degli individui stupidi in circolazione:

a) persone che reputiamo razionali ed intelligenti all’improvviso risultano essere stupide senza ombra di dubbio;

b) giorno dopo giorno siamo condizionati in qualunque cosa che facciamo da gente stupida che invariabilmente compaiono nei luoghi meno opportuni.

E’ impossibile stabilire una percentuale, dato che qualsiasi numero sarà troppo piccolo.


Seconda Legge

La probabilità che una certa persona sia stupida é indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona, spesso ha l'aspetto innocuo/ingenuo e ciò fa abbassare la guardia.

Se studiamo la percentuale di stupidi fra i bidelli che puliscono le classi dopo che se ne sono andati alunni e maestri, scopriremo che è molto più alta di quello che pensavamo. Potremmo supporre che è in relazione con il basso livello culturale o col fatto che le persone non stupide hanno maggiori opportunità di avere buoni lavori. Però se analizziamo gli studenti ed i professori universitari (o i programmatori di software) la percentuale è esattamente la stessa.

Le femministe militanti potranno arrabbiarsi, ma la percentuale di stupidi è la stessa in ambo i sessi (o in tutti i sessi a seconda di come si considerano).

Non si può trovare nessuna differenza del fattore Y nelle razze, condizioni etniche, educazione, eccetera.


Terza Legge

Una persona stupida è chi causa un danno ad un altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita.


Quarta Legge

Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. Dimenticano costantemente che in qualsiasi momento, e in qualsiasi circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.


Quinta Legge

La persona stupida é il tipo di persona più pericolosa che esista.
Questa è probabilmente la più comprensibile delle leggi per la conoscenza comune che la gente intelligente, per quanto possano essere ostili, sono prevedibili mentre gli stupidi non lo sono.




Inoltre il suo Corollario di base: "Una persona stupida è più pericolosa di un bandito" ci conduce all’essenza della Teoria del Cipolla.

8 commenti:

  1. Lo scritto di Cipolla è disarmante.
    Me lo stampai qualche mese fa' per leggerlo con calma e, dopo averlo letto, direi che non è affatto una teoria, ma piuttosto un realistico sunto della situazione. Si spiega perfettamente l'umano agire che praticamente mai tiene in conto degli effetti "boomerang". 20 pagine illuminanti.

    RispondiElimina
  2. Assolutamente vere tutte quante. E' l'aspetto più tragico. Io ho sempre pensato che il mondo è degli stupidi

    RispondiElimina
  3. Daniela un bacione a te e una calorosa stretta di mano a Daniele (il bacio a lui no eh).
    Un abbraccio a tutti gli altri amici...non vi ho certamente dimenticati.
    Bel post condivido.

    RispondiElimina
  4. La persona stupida é il tipo di persona più pericolosa che esista

    Sai cosa mi diceva sempre una mia vecchia amica:"Ho più paura degli ignoranti che non dei delinquenti, perché i primi non sanno quello che fanno", penso che valga anche per gli stupidi.
    Bel post e bellissimo il video

    RispondiElimina
  5. @ROBY
    Amico mio sapessi di quanti stupidi siamo circondati e perlopiù sono coloro che hanno anche posizioni di prestigio quali i docenti universitari.
    Oggi CHIUNQUE docente universitario, ci ono più facoltà che studenti, nessun paesuncolo insignificante può rinunciare al suo bel corso di laurea.
    Corsi triennali e on line, docenti che non conoscono l'italiano.
    La SQUOLA è diventata proprio così, come l'ho scritta. E senza quella il Paese muore perchè rendi sterili le menti dei giovani.

    RispondiElimina
  6. @BASTIAN
    Occupano i posti "migliori" perchè risultano i "migliori" ad essere manipolati da CHI VERAMENTE COMANDA.
    Poi io faccio una domanda a te che sei così "non stupido" (anche se non è proprio una fortuna capire le cose, magari in anticipo, spesso vieni deriso e sei praticamente inascoltato).
    La domanda è questa: se la televisione è il modo di addormentare i più deboli di mente, noi e i pochi che cercano di capire - e non tutti si trovano in rete - come potrebbero "manipolarci"?
    Non possono zittirci tutti sennò salta il concetto di "democrazia" su cui si fonda il neoliberismo, quindi deve apparire libero il nostro agire. Allora che si usa?
    Certo Tavistock e compagnia bella, ma mica tutti siamo stati drogati o curati o altro in strutture anche estemporanee, quindi ci deve essere un altro modo.
    Farci sfogare in rete (Grillo docet), e lasciarci nei nostri sfoghi che sono tanti, direi troppi e alla fine, si sa, fanno disinformazione.
    Io ho letto Barnard e anche altri che si sono occupati di MONETA, eppure c'è gente che non capisce nulla e magari sta in alto (Trichet).
    Anche farci giocare al complotto è un modo per tenerci calmi.

    RispondiElimina
  7. @ALDO
    Grazie di comparire ogni tanto. So che leggi ma non scrivi perchè sei di poche ma FORTI PAROLE.
    Un abbraccio forte forte da me e la stretta di mano VIRILE da Daniele.

    RispondiElimina
  8. @DIONISIO
    Preferisco i mascalzoni agli imbecilli, perché a volte si concedono una pausa. (Alexandre Dumas (figlio))
    A CUI AGGIUNGO
    Secondo la teoria del prof. Cipolla in ogni gruppo umano esiste una determinata percentuale di individui stupidi. È strano che Bush non ne abbia individuato nemmeno uno. (Maurizio Crozza)

    RispondiElimina

Sono graditi i commenti educati, anche ironici e che aggiungono informazioni.