sabato 27 agosto 2011

l'estate sta finendo


Dopo un ingiustificato periodo di assenza, o latitanza, mi ripresento ai tre o quattro gentili d’animo che hanno la pazienza e costanza di seguir le mie avventure in codesto mondo in via di autodistruzione.

L’estate volge al termine, ed insieme al caldo si porta via i turisti, sempre meno, e le rogne, sempre di più.

Inutile insistere sul fatto che siccome abbiamo un governo che ci ha salvato dal crollo delle borse e dalla crisi mondiale, per qualcuno solo psicologica, soldi non se ne sono, almeno tra il ceto medio tendente al basso.

Io che c’era la crisi mica dovevo scoprirlo dai TG, anche perché non ne hanno parlato, e neppure dai giornali, anche perché non ne hanno scritto.
Me ne sono accorto dai parcheggi.

Quando da fine giugno a fine agosto non trovi parcheggio solo dal venerdì al lunedì mattina, ciò vuol semplicemente dire che il turismo è quello “toccata e fuga”!

Toccata e fuga giustificata dal fatto che le famiglie che anche solo qualche lustro fa venivano per quindici giorni di fila, ora hanno i soldi solo per una veloce puntatina in quel del mare, e niente più.

Che non è che poi risparmino più di tanto, tra andata e ritorno, carburante, autostrada, caldo in colonna al casello, multa per parcheggio in divieto di sosta, pizza in tre e gelato in quattro, salasso per ombrellone e sdraio, panino veloce con prosciutto cotto dal sole e coca cola sgasata dal sale, se invece che venire otto volte in due mesi stessero una settimana filata più o meno siamo lì!
Ma li capisco, codesti pendolari del mare.

Stare tutto l’anno in fabbrica od in ufficio in città, entrando al lavoro col buio ed uscendo che il buio è già tornato, giustifica le sfacchinate settimanali per un veloce bagno ristoratore nel mar ligure.

Però potrebbero lasciare a casa, oltre che il lavoro, anche la frustrazione che questo comporta.

Invece se la portano dietro, e la riversano con cattiveria contro coloro che li ospitano per queste scappatelle.

Qualche innocente esempio:

mi continuano a parcheggiare davanti al cancello di casa, praticamente sequestrandomi, perché se dovessi uscire con l’auto, o chiamo il carro attrezzi, oppure uso un poco di C4 e gli faccio saltare l’auto,

ti chiedono spaesati “scusi dov’è il mare”, tu glielo indichi, e loro di rimando “ma ne è sicuro?”, al che se li mandi verso la collina sei giustificato,

ti chiedono dov’è la fermata del pullman, a che ora passa, quanto costa il biglietto, se i bimbi sotto il metro pagano, se quelli dai dodici anni in giù sono gratis, come se tu che vivi in questa cittadina prendessi il pullman dalla mattina alla sera con bimbetto al traino per andare a fare a spesa o comperare le sigarette, e si irritano quando non sai se il pargoletto paga o no, ed allora ti viene voglia di rubare uno schiaccia sassi e stirarli per bene,

ti chiedono se c’è qualche sagra di paese nelle vicinanze, tu glielo dici, e poi cominciano a lamentarsi che se spostano l’auto non ritrovano il parcheggio, che se vanno col pullman poi al ritorno non ce ne sono perche da mezzanotte non ne girano più, e che poi tra code alla cassa, ricerca del posto a sedere, tavoli sporchi e gente sudata è meglio se vanno in pizzeria, ed allora cosa mi trifoli i coglioni per mezz’ora se tanto poi non ci vai?

quelli che scendono dal treno con trolley e zaini, vanno dal taxista, gli chiedono il costo della corsa, cominciano a fare i calcoli di quanto spendono se dividono in sei o sette, poi si rendono conto che i taxista ha un’auto e non un pulmino, allora fanno finta di niente e spariscono come i soldi delle tasse,

altri che “e siccome che io sono ganzo” pensano che al semaforo la doppia fila non sia per svoltare a sinistra ma per sorpassare la panda con la cayenne, e poi piangono come vitelli quando il vigile gli presenta un conto da far cadere le palle a rocco Siffredi, piagnucolando “ma noi a Milano facciamo sempre così”, ed il vigile gli fa presente che Milano è in un’altra regione, ed a lui tra l’altro le cayenne gli stanno sulle palle,

per finire con le coppie false vip.

Sono le mie preferite……

Son quelle che arrivano con il macchinone, parcheggiano dove gli capita, incuranti ed indifferenti del disagio o pericolo che il loro parcheggio può causare, il “maschio” scende dal macchinone da una parte, la “femmina” scende dall’altra, sculettando come se il sedere fosse vero e non rifatto, lui si gira dopo qualche metro e con fare da macho preme il pulsante del telecomando per sentire il “bip” del macchinone che chiude le portiere,

poi mano nella mano con un sorriso a 132 denti ed occhiali scuri anche se sono le 11 di sera, vanno verso il centro, ogni tanto sbattendo contro qualche albero che ovviamente non vedono.

Che bella coppia……

Ancor più bella quando alle 2 di mattina tornano, ed il sorriso a 132 si spegne, gli occhiali mestamente scivolano in una tasca, perche la macchinona è sparita.
Lo sanno già, i due pirla, che non è un furto.

Semplicemente l’hanno levata da rompere i coglioni alla circolazione, e dovranno aspettare domattina che aprano gli uffici dei vigili, per andar a pagar la multa, per poi andar a recuperarla in altra zona dov’è stata “parcheggiata”, e lì pagare pure il parcheggio.

L’estate volge al termine.

Ora aspetto le feste di Natale, per riveder gli stessi personaggi, però stavolta solo più vestiti, vista la stagione

ps: Daniela, mia principessa, chiedo scusa per aver "eliminato" il tuo post sicuramente più interessante, ma non ho resistito.....

25 commenti:

  1. Si è più di tre o quattro che ti si legge, magari non con la costanza che questo blog meriterebbe, ma ci siamo...

    RispondiElimina
  2. Grande Mandi!!!! Un ritorno in grande stile! Magari con qualche errore, ma super lo stesso!
    Lo sai che oggi mi sono venuti a trovare Daniela e Daniele? Ci siamo bevuti tre pinte alla tua!
    Concordo con il Russo sui meriti del blog, naturalmente; aborro, come te, questi interventi estemporanei turistici: la mancanza di rispetto verso le località e le genti che si vanno a visitare non hanno confini ed età.

    RispondiElimina
  3. Bentornato Mandi!
    Felice di rileggerti!
    Cominciavamo a temere di averti perso.

    L'estate sta finendo, almeno per il calendario, perché dalle temperature non si direbbe proprio.
    :-)

    Hai ragione: la maleducazione e la strafottenza non vanno in vacanza a quando pare, o meglio ci vanno, ma insieme ai loro possessori, meno male che ogni tanto qualcuno riceve quello che si merita.

    RispondiElimina
  4. buonasera, ragazzi!
    gtaro per i commenti....

    non son ne scappato ne sparito, ma semplicemente assorbito più del previsto dal lavoro.

    ora con l'arrivo dell'autunno, spero di aver per la rete più tempo che per il reale.....

    per ora vi auguro un buon fine settimana.

    domani si torna al lavoro, per chi ancora ha la fortuna di averlo.

    RispondiElimina
  5. Mandi, se non fosse che l'hai scritto prima si potrebbe pensare che hai preso l'ispirazione dal blog di Grullo...

    http://www.beppegrillo.it/2011/08/il_mondo_a_una_dimensione/index.html

    Evidentemente è lui che legge te.

    RispondiElimina
  6. @MANDI
    Non hai eliminato il mio post, è ancora lì.

    Magari io esagero perchè parlo sempre del GRANDE mentre tu stai parlando del dettaglio.

    Che letto nell'ambito del GRANDE si può capire meglio.

    In un PAESE come l'Italia dove i governati si fanno manipolare dall'esistenza commerciale la quale ti spinge non solo al consumo ma anche a uno spiccato individualismo, dove esisti solo tu e esisti se fai certe cose, come per esempio andare con macchinone inquinanti sulla riviera Ligure a intasare le strade e i polmoni, rompendo le balle a chi abita in quelle zone considerato, probabilmente, un provinciale gretto e grezzo. Magari manipolato per bene e abituato a invidiare i falsi VIP (calciatori, personaggetti televisivi ecc.) e ad agire come se fosse un essere "superiore" perchè compra l'ultimo IPhone super commercializzato con l'idea che però ti renda "diverso" (come no, una cosa che hanno tutti ti rende diverso).

    Siamo messi male, non credi?

    Anzichè capirci, ascoltarci e comprenderci ci facciamo FREGARE.

    E andiamo esattamente dove LORO vogliono che vadano.

    E LORO non sono i nostri incompetenti governanti (governo e opposizione), inutili passivi e stupidi che per LORO sono solo utili servi.

    LORO sono coloro di cui sto umilmente cercando di parlare da fine maggio.

    E ne parlo perchè il Pianeta è solo questo.

    E quando pensi all'immensità della loro irrazionalità, immensa quanto l'ignorare il fatto che finito il pianeta Terra, perlomeno a mia conoscenza, non ne abbiamo altri.

    E quel tipo di comportamento che tu hai descritto rientra proprio nei manipolati, nell'infinitamente ignorante, nell'infinitamente disperato.

    E a concludere direi che con questa pubblicità della riviera Ligure penso proprio che andrò in direzione opposta ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Daniela,

    si ho finito le ferie e sono quasi a bolla con il rinnovo delle stanze a casa...

    come novità ci sono il nuovo post sul mio blog ed il fatto che sono stato nuovamente bannato sul blog di Grillo. Il motivo? Ho postato questo video:
    http://youtu.be/BTgK6h6VVmE

    Che bella la democrazia dei grillini. Non a caso ache Troja fa riferimento allo squadrismo dei "giovani balilla" grillini...

    vabbè, siamo ancora qui.

    ciao

    RispondiElimina
  8. @ALL'AMICO BONOBO
    Ho tolto il post di prima perchè avevo capito male...
    Mandi in effetti scrive spesso nel blog di Grullo ma qui avevo frainteso...Grullo ha copiato da Mandi. Tra liguri ...;)

    Non capisco perchè insisti con il blog di Grullo & band.

    Perdi solo tempo secondo me.

    Vedo che hai deciso di fare l'imbianchino... io e mio marito l'anno scorso...
    una faticaccia....

    RispondiElimina
  9. ...non il post il commento al post...oggi devo stare concentrata

    RispondiElimina
  10. Insisto perché comuqnue ci passa molta gente e fra questa molta gente spesso c'è del buono, perché molti che arrivano li la pensano come noi, e credono che anche lui sia un anticapitalista.

    Io e te ad esempio dove ci siamo incontrati?

    Senza contare che trovo giusto mettere in guardia chi va li con buoni propositi senza sapere dove in realtà è atterrato...

    Alla fine è proprio Grullo ad aver detto che è meglio un nemico che un finto amico, e per questo è giusto far sapere a più persone possibile che lui è un finto amico.

    I nemici si conoscono, i finti amici sono i più pericolosi.

    Ciao

    RispondiElimina
  11. Si anch'io ogni tanto mi affaccio e spesso trovo qualche perla in mezzo a tanti battibecchi inutili, sgomitate per guadagnare notorietà e banali ripetizioni.
    Anche anche la maggior parte dei post sono condivisibili, almeno in parte.
    Poi sul fatto che sia amico è nemico, sono ancora agnostico e per ora gli do' fiducia.
    Staremo a vedere, preferisco giudicare dai fatti, certo dubbio ne ho anch'io.
    Riguardo ai bannamenti, non so, ci sono dei gruppi che si coalizzano, in grado di far salire un commento o di farne sparire altri, ma non attribuirei tutto allo staff, anzi, forse non c'entra niente. D'altra parte il bannamento, in effetti, se non lo fanno loro è difficile ipotizzare altro, a meno che dopo un certo numero di commenti cancellati scatta automaticamente, ma mi pare poco realistico, forse ci può dire qualcosa di più Mandi.

    RispondiElimina
  12. buongiorno a tutti!

    il blog di Grillo.

    fancamene non ho ancora capito come funziona il "bannamento"....

    penso, da quel che ho "imparato", che la funzione "segnala commento inappropriato" sia dedicato solo ai lettori certificati, quindi quelli con il pallino verde.
    dopo un certo numero di click sullo stesso, il commento viene eliminato da uno dei moderatori della casaleggio.

    se poi il tizio viene clikkato spesso su tutti i suoi commenti, allora il moderatore elimina la email dell'archivio del blog, e cancella tutti i suoi commenti a prescindere.

    ma le mie son solo ipotesi.

    ps: 90 su 100 il 10 settembre sono a roma.
    chi di voi ci và?

    RispondiElimina
  13. Anch'io ci sono (ma per me è facile), anche più che al 90% ;-)

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. @Bonobo
    Ammiro la tua tenacia, ma io ho perso la voglia, forse anche perchè ho tanto da fare ed è già molto che scrivo qui e leggo altri blogger da cui imparare.
    Grullo ha già insegnato, adesso si ripete.

    Comunque non è detto che non faccia un salto, magari incontro un altro splendido scimpanzè!

    RispondiElimina
  16. Scusate lo riposto corretto perché c'erano una marea di errori...

    Obbie lo staff banna eccome. Anche Mandi si ricorda sicuramente del fatto che il "segnala commento" nei sottocommenti è stato aggiunto solo di recente, perché quando sparivano i commenti da li nessun altro poteva essere responsabile se non lo staff. Ora invece la colpa è solo dei blogger... Poi sulla spiegazione del funzionamento del "segnala commento", in generale, è come dice il Mandi ma lo staff sa tutto ed "inspiegabilmente" lascia postare alcuni "troll" indisturbatamente mentre si bannano altri solo perché in dissenso, anche se costruttivo. Sui fatti ad oggi non vedo e non ho visto miglioramenti reali ma solo grandi bla bla bla. Vediamo cosa accadrà per il 10 settembre. Io Mandi a Roma nun ce posso venì, lo sai che sto a Berlin... però faccio il mio contro sistema capitalista da qui. Fra poco, il 16 ci sono le elezioni a Berlino e sono molto felice per la prima volta, di poter mettere la croce su un partito che ritengo serio: i Die Linke. Saluti.

    RispondiElimina
  17. @ daniela

    IO faccio presto. Non serve più tempo. scrivo le stesse cose sul mio blog, sul blog di Gullo e su facebook. un pensiero alcuni copia incolla :-)))

    p.s: twitter non mi piace, credo che non lo userò molto, non prenderlo come riferimento per contattarmi :-)

    RispondiElimina
  18. @Bonobo in effetti TWITTER è un po' antipatico ma ti costringe a essere stringente.

    L'idea di copiancollare può andar bene, ma giuro il tempo è tiranno e da oggi lo diventerà ancora di più...

    Facebook mi è più antipatico di Twitter, e io su twitter sono andata per Luttazzi.
    Però mi pare di averti beccato su YOutube.

    RispondiElimina
  19. @MAURONE
    Non potrò esserci a Roma.
    Mi spiace.
    Ma adesso ho il lavoro che si genera da solo...

    RispondiElimina
  20. @BONOBO
    Ho visto il video di Merighi e Troja.
    Veramente tu pensavi di passare inosservato nelle truppe grulline?
    De Magistris è diventato un nemico e lui conta uno.
    E io sono un fenicottero rosa.
    Beati coloro che hanno pazienza o sono agnostici come il mio fratellone Obbie.
    Io ho poco tempo, e quindi salvo chi vuol essere salvato.
    BEATI MONOCULI IN TERRA CAECORUM.

    RispondiElimina
  21. Se non altro i monoCULI li inc..ano una volta sola...

    In questa terra di policetriolia...

    RispondiElimina
  22. @OBBIE
    SFIGATI MONOCULI IN PATRIA POLICETRIOLICA???

    RispondiElimina
  23. Si @Daniela.
    Non se la passano bene, ma meglio dei policuli...

    RispondiElimina
  24. A parte beati quelli che hanno un solo occhio in un paese di ciechi, non capisco le allusioni con i policuli e i policetrioli... Che stia invecchiando? Comunque mi sono fatto quattro grasse risate!!! E mi è pure piaciuto un sacco il video consigliato da Bonobo, al quale ho lasciato anche il mio commento.

    RispondiElimina

Sono graditi i commenti educati, anche ironici e che aggiungono informazioni.