venerdì 29 luglio 2011

APRIAMO L A CACCIA AL LUPO


Ecco cosa scrive Francesco Maria Mantero, direttore della Riserva naturale regionale di Monterano che si trova a poco più di 40 km da Roma, a poca distanza dal mare e dal Lago di Bracciano, occupando una superficie di circa 1.000 ettari.

Quando si dice che governo ed opposizione non collaborano: la commissione Agricoltura della Camera ha approvato all'unanimità un "orientamento", destinato a diventare legge, che consentirà l'abbattimento dei lupi per prevenire danni importanti al bestiame.

Una grande sensibilità, si dirà, verso i problemi del mondo agricolo.

In realtà si tratta di un provvedimento demagogico che cerca in un nemico, il più debole possibile dei nemici, il capro espiatorio per i problemi veri della zootecnia.

Il provvedimento, avendo carattere "preventivo", consentirà di fatto la caccia al lupo assieme a quella, ormai aperta tutto l' anno, ai cinghiali e ai caprioli. Il tutto per un danno, a livello nazionale, di poche decine di migliaia di euro l' anno (facendo la tara alle non poche truffe).

C'è poi una considerazione da fare: poichè le aree protette sono sempre di più colonizzate da allevamenti allo stato brado per produrre le "tradizionali carni italiane" dove potranno vivere in pace la loro esistenza questi splendidi animali, salvati dall' estinzione dopo anni di battaglie culturali e della società civile?

Il peggior Governo e di conseguenza la peggiore opposizione che questa povera Italia abbia mai avuto sono riusciti a "risolvere" un problema (di voti) incolpando e assaltando un animale BELLISSIMO.
E rarissimo.
Il Canis lupus italicus è una sottospecie del canis lupus e In Italia esistevano fino al 2007 circa 500 esemplari di lupo.
Secondo gli esperti gli esemplari di questa specie garante della qualità dell'ambiente e degli ecosistemi in cui vive, non hanno ancora raggiunto un numero sufficiente da assicurare la loro sopravvivenza nel lungo periodo.

Ma gli esperti non sono MAI chiamati dai cialtroni che ci governano.
Potrebbero dire loro cose che le loro "delicate" orecchie a punta potrebbero non gradire.

Per esempio che stiamo importando in Italia il peggior Neoliberismo di stampo anglosassone che porterà tutti i cittadini italiani a stati di schiavitù e abbruttimento.
In sintesi il Neoliberismo attacca lo Stato democratico e cerca di impoverirlo impoverendo prima i cittadini di quello Stato.
Sempre meno Giustizia sociale e sempre meno interesse per l'Ambiente e gli ecosistemi.

Scommetto che se io chiedessi a un eccellente pensatore del nostro Parlamento cosa sia il GW (global warming) sono arcisicura che la maggior parte di loro non ne sa nulla (e forse nemmeno l'inglese visto che molti di loro stentano con l'italiano).

Uno studio appena pubblicato sulla rivista Nature rivela che i grandi incendi sono tornati a colpire il Circolo Polare Artico dopo 10mila anni, rilasciando grandissime quantità di CO2 in atmosfera. La ricerca e' stata condotta in seguito al devastante rogo verificatosi nel 2007 ad Anaktuvuk, nella tundra dell'Alaska, che ha causato l'emissione di 2,3 milioni di tonnellate di CO2, tutta quella stoccata in 50 anni nella zona. Le fiamme, innescate da un fulmine, sarebbero state poi alimentate dall'anomala calura causata dal riscaldamento globale.

E la
CO2 è fonte del Riscaldamento Globale.

A Rapolano Terme, in Toscana, esiste un luogo dove quasi ogni mattina si può facilmente dimostrare l'effetto serra, in modo del tutto naturale. I dati sono pubblicati qui.

E tra gli scienziati che hanno contribuito a studiare il fenomeno c'è l'italiano Franco Miglietta, ricercatore dell'Istituto di Biometeorologia CNR, che risponde nei commenti in questo post.

E' tutto legato, l'incompetenza dei "nostri amministratori" e un gravissimo rischio ecologico (e di giustizia sociale).
Oramai tracima da tutte le parti, come si nota dall'Orientamento sul lupo selvatico italiano che si basa su una ricerca del 2009 sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche. L’indagine era stata fortemente richiesta da Coldiretti.
Anche lì si parla di 500 / 600 esemplari, ma non si parla del fatto che quella cifra di individui selvatici non è sufficiente a garantirne la salvezza.
E quindi si elimina il problema alla radice: gli si spara.



17 commenti:

  1. Buon Giorno

    mi aspettavo l'ennesima scemenza di questo governo che non ne fa una giusta neanche per effetto statistico. Tanti anni di fatica per riprodurre almento in parte l'ecosistema originale e preservare le speci in via di estinzione e adesso questo.
    E' vero che mangiamo bestiame e non lupi, è vero che dopo che abbiamo predato tutto noi non è piu' necessario un altro predatore, ma allora qual è il prossimo passo? il metodo nazista della soppressione di stato di tutti gli esseri viventi giudicati irrecuperabili o non piu' utili? quanto manca a mandare i cittadini non piu' produttivi in fabbriche che producono concime?cosi non dovremmo neanche piu' preoccuparci del problema delle pensioni no?
    Non capisco questa novità , nel caso di problemi creati dalle specie animali esiste già l'istituto dell'abbattimento selettivo.
    Qualcuno sa darmi una spiegazione su questa solenne scemenza?? o è l'ennesimo depistaggio politico con idiozie di grande effetto per distrarci dalla discussione dei veri problemi italiani , visto che non ci commuoviamo piu' per gli omicidi di bambini ci provano con gli animali?

    sempre piu' sperduto

    Daniele

    (ma dove mi trovo? è davvero il luogo in cui sono nato?)

    RispondiElimina
  2. @DANIELE
    Tutto vero, dalla scemenza all'Orientamento.
    Spero che qualcuno li fermi, ma siamo in clima balneare, e visto che importiamo poco o nulla noi cittadini chissà i lupi, bellisismi animali.
    Intanto ci si scalda con il GW quindi non servono le pellicce, quindi perchè sparare ai lupi?

    RispondiElimina
  3. @DANIELA

    perchè? perchè l'umanità quando sente la saturazione tenta l'autodistruzione.legge di natura, triste ma vero, non saremo neanche un fossile da studiare tra qualche milione di anni.
    Ma studieranno la nostra plastica, che sarà catalogata come 'strani manufatti di uso sconosciuto che venivano prodotti da un popolo di cui non sono stati trovati segni di una vera civiltà'.

    Daniele

    RispondiElimina
  4. @DANIELE
    La plastica dura al massimo 1000 anni a essere ottimisti...
    ;)

    RispondiElimina
  5. @DANIELA

    NON SAPREI, NESSUNO HA MAI AVUTO TEMPO SUFFICIENTE PER UN TEST REALE FINORA ..
    -:)

    mi è scappato il maiuscolo ...

    RispondiElimina
  6. Come sempre, nel nostro delirio di poter controllare la natura, cerchiamo di curare un mal di testa con la decapitazione.

    RispondiElimina
  7. Sulle materie plastiche è appurato un periodo di degradazione dai 100 ai 1000.

    RispondiElimina
  8. @BASTIAN
    Solo che stavolta la "testa" è dei magnifici lupi selvatici in modo da poter avere un hamburger in più che ci farà venire alto il colesterolo che dovremo curare con i farmaci derivati dal petrolio (ma se il petrolio si esaurisce non si sa più come curarsi) che inquineranno la falda di acqua potabile ecc. ecc.
    IL MAL DI TESTA VERO, il GW, i nostri beneamati non sanno cosa sia...

    RispondiElimina
  9. @BASTIAN

    L'ossessione del controllo è una delle radici del male nella società umana.

    Daniele

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazzi. Passavo di qua per caso, ed essendo venerdì, ne approfitto per augurarvi un sereno fine settimana.

    RispondiElimina
  11. Siamo alle solite, cari amici.
    È pur vero che che la grande ossessione dell'uomo è avere il controllo sui suoi simili, e per ciò si è inventato, tra le altre cose, la religione, che più di ogni altra cosa è riuscita a relegare milioni di "fedeli", pilotandoli fin dall'infanzia; ma è anche vero che, attraverso una serie di misure atte a manipolare gli individui, la specie umana si sta sempre più distinguendo nella titanica impresa di autodistruggersi, portando con se quanto più possibile in termini di ecosistema, cioè ambiente, animali e vegetali; nel tentativo di fare ciò, non dimentica di far soffrire quante più persone possibile tra quelle più sfortunate solo perché nate in una latitudine diversa da quella prediletta dai nostri cari carnefici.
    Questa del lupo non è che l'ennesima stupidaggine ordita per far piacere ad un bacino elettorale, nonché per distrarre una buona fetta di persone, magari anche attivisti, dal fatto che la politica evita accuratamente di occuparsi dei problemi veri che ci affliggono ogni giorno.
    Io mi chiedo ogni santo giorno cosa aspettiamo, tutti quanti, appassionatamente, a mandarli soavemente, irrevocabilmente AFFANCULO!

    Ma la strada è ancora lunghetta...
    Il guaio è che a farne le spese saranno sempre gli innocenti e i più deboli.

    RispondiElimina
  12. @BONOBO
    Un sereno buon settimana a te e a tutti coloro che leggono questo blog!
    E' nostro dovere avere una vita al di fuori del lavoro e delle lotte quotidiane per capire cosa ci sta succedendo attorno.
    E' l'unico modo che conosco anche io per poter essere più forti e determinati.

    RispondiElimina
  13. @ROBY
    Il Lupo non è una distrazione per quanto mi riguarda, ma solo, come dici tu, l'ennesima dimostrazione della ENORME E IRRIDUCIBILE INCOMPETENZA DEI NOSTRI POLITICI.
    Si occupano del nulla e non riescono a mettere il naso fuori dalle loro strette beghe particolari, per cui mentre l'Italia va lungo una china pericoloso loro si occupano dei magnifici fratelli lupi.
    Per me sono fratelli perché sono solitari e incompresi, belli e con uan struttura sociale se vuoi democratica e partecipativa. Un pessimo esempio ma non credo che queste cose le sappiamo gli eleggendi della Coldiretti...
    E non sono solo incompetenti i nostri politici ma anche fuori d'Italia, se nessuno vuole capire il problema dell'alterazione del clima...

    RispondiElimina
  14. Adesso basta...questi maledetti si prendono i nostri soldi (qualsiasi partito nessuna distinzione) poi incolpano gli animali per i problemi del paese...ma ci rendiamo conto....poi il lupo che è un animale bellissimo...non ha mai attaccato l'uomo e gli allevatori si inventano che uccidono il bestiame mentre magari sono cani randagi ( 80% delle volte) oppure sono loro stessi che se lo inventano dato che non ci sono controlli.
    L'UOMO E' L'UNICA BESTIA IN REALTA' ....HA DISTRUTTO HABITAT,ECOSISTEMI,NATURA(LA COSA PIU' BELLA AL MONDO) UCCISO GLI ANIMALI ....l'uomo dovrebbe scomparire dalla Terra...e anche se ci vorrebbero milioni e milioni di migliardi di anni il mondo tornerebbe normale...(FORSE)

    RispondiElimina
  15. Bello sfogo, caro anonimo. Facci sapere come ti chiami, così che possiamo dare un nome ad un amico.

    RispondiElimina
  16. Grazie,ma quando ci vuole ci vuole :D
    Piacere,sono Chiara.

    RispondiElimina
  17. Benvenuta, Chiara; da parte dello staff credo di poterti dare il benvenuto sul Blog Drome.
    Spero vorrai scrivere ancora la tua opinione da noi. Ci farà molto piacere.

    RispondiElimina

Sono graditi i commenti educati, anche ironici e che aggiungono informazioni.