tag:blogger.com,1999:blog-8206537346517189261.post2447482869762563285..comments2024-01-24T23:44:02.217+01:00Comments on Blog Drome: La piramide di MaslowObbiehttp://www.blogger.com/profile/12830166485583695017noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-8206537346517189261.post-30045140977031068042011-05-25T17:02:01.366+02:002011-05-25T17:02:01.366+02:00Berlusconi riuscirà MAI a sfamare la sua sete di ...Berlusconi riuscirà MAI a sfamare la sua sete di POTERE??<br /><br />NO DI CERTO.<br /><br />Possono essere soddisfatti solo i bisogni naturali e necessari.<br /><br />Lui però crede che la sua sete di potere sia naturale e necessaria...e lì crolla la possibilità di portare a fine il suo pensiero.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8206537346517189261.post-47111440653841507642011-05-24T23:55:02.726+02:002011-05-24T23:55:02.726+02:00Mooolto interessante questo post e il commento di ...Mooolto interessante questo post e il commento di Daniela. La mente umana è una intricata ragnatela di bisogni e paranoie, di illusioni e di paure. <br />Un salutoMarcellohttps://www.blogger.com/profile/12844182588958129357noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8206537346517189261.post-23755600094658147542011-05-24T11:33:05.514+02:002011-05-24T11:33:05.514+02:00Grazie a tre sono andato a dare una sbirciatina al...Grazie a tre sono andato a dare una sbirciatina al significato dell'epicureismo!LUIGI A. MORSELLOhttps://www.blogger.com/profile/00738190835326712679noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8206537346517189261.post-7347334734928415302011-05-24T11:09:43.677+02:002011-05-24T11:09:43.677+02:00Il male, dunque, che più ci spaventa, la morte, no...Il male, dunque, che più ci spaventa, la morte, non è nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c'è lei, e quando c'è lei non ci siamo più noi. EPICURO<br /><br />Anche Epicuro cataloga i bisogni che se soddisfatti procurano serenità:<br /><br />1) Bisogni naturali e necessari, come ad esempio bere acqua per dissetarsi: questi soddisfano interamente poiché essendo limitati possono essere completamente colmati.<br /><br />2) Bisogni naturali ma non necessari: come ad esempio per dissetarsi bere vino, certo non avrò più sete ma desidererò bere vini sempre più raffinati e quindi il bisogno rimarrà in parte insoddisfatto.<br /><br />3)Bisogni né naturali né necessari, come ad esempio il desiderio di gloria e di ricchezze: questi non sono naturali, non hanno limite e quindi non potranno mai essere soddisfatti.<br /><br />Epicuro non indica quali debbano essere i bisogni naturali e necessari da soddisfare poiché è demandato alla ragione dell'uomo stabilire quali per lui siano i bisogni essenziali, naturali da soddisfare. <br /><br />Epicuro paragona la vita ad un banchetto, dal quale si può essere scacciati all'improvviso. Il convitato saggio non si abbuffa, non attende le portate più raffinate, ma sa accontentarsi di quello che ha avuto ed è pronto ad andarsene appena sarà il momento, senza alcun rimorso. <br /><br />Importante è quindi l'amicizia, intesa come reciproca solidarietà tra coloro che cercano insieme la serena felicità.<br /><br />Per quanto riguarda la società egli riconosce l'utilità delle leggi, che vanno rispettate poiché calpestandole rimarrebbe il timore di un castigo che turberebbe la serenità per sempre.Anonymousnoreply@blogger.com